Guardavalle si prepara a celebrare la XVIII edizione del Palio del Ciuccio.

Guardavalle si appresta a ospitare uno degli eventi più amati e attesi del suo calendario annuale: la XVIII edizione del Palio del Ciuccio, in programma dal 13 al 15 settembre.

Questa storica manifestazione, nata dall’impegno della famiglia Guido, continua a incantare turisti e appassionati delle tradizioni locali, mantenendo vivo lo spirito contadino che caratterizza la cultura del territorio.

Sabato 7 settembre, alle ore 18, presso l’Agriturismo Fassi di Guardavalle, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della XVIII edizione del “Palio del Ciuccio”, prevista per i giorni 13, 14 e 15 settembre. L’incontro, organizzato dal Direttore Artistico Francesco Sorgiovanni, ha svelato i dettagli del programma di quest’anno, suscitando grande interesse tra i presenti.

L’evento ha attirato una folta partecipazione di pubblico, con la presenza di politici locali, giornalisti e rappresentanti di varie associazioni del territorio. La conferenza, aperta a tutti, ha offerto l’opportunità di approfondire il significato di questa tradizione secolare, che rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della stagione a Guardavalle.

Nel corso dell’incontro, Sorgiovanni ha illustrato le principali novità di questa edizione, che si preannuncia ricca di spettacoli, eventi culturali e momenti di convivialità.

Presenti per l’Amministrazione Comunale di Guardavalle , l’ Assessore Ilario Chiera, con delega al Bilancio e Tributi, l’Assessore Teresa Menniti, con delega alle Politiche Educative e Scolastiche, Integrazione e Inclusione Sociale, l’Assessore Chiara Menniti con delega a Eventi Culturali e Spettacoli, Politiche Giovanili e di Partecipazionee il delegato al Turismo ed Enogastromia Domenico Origlia.

Il Responsabile dell’evento “Palio del Ciuccio“, Mimmo Guido, ha presentato il programma in una conferenza stampa presso l’Agriturismo Fassi: “Ogni anno ci sforziamo di portare innovazioni, sia dal punto di vista culturale che spettacolare”, ha dichiarato Guido, sottolineando l’importanza dell’aspetto culturale della manifestazione. Tra le novità di quest’anno, spicca il gemellaggio con il Comune di Mileto, città dei Normanni, che vedrà la partecipazione del corteo storico di Ruggero I, aggiungendo un tocco di rievocazione storica all’evento”

Gemellaggio con Mileto e il vino del Cardinale

Il gemellaggio con il Comune di Mileto (Vv), sottolinea il Sindaco di Mileto Dott. Salvatore Fortunato Giordano, rappresenta una delle principali attrazioni dell’edizione di quest’anno.

Il corteo storico, con costumi d’epoca, sfilerà per le vie di Guardavalle, includendo figure storiche come Ruggero I e II, Adelasia del Vasto e Costanza d’Altavilla.

Questo scambio culturale, frutto di una collaborazione tra le due amministrazioni, conclude il Sindaco, ha l’obiettivo di rafforzare i legami tra i territori, promuovendo un’interessante fusione tra tradizioni locali e storia.

Un altro momento clou sarà l’evento enogastronomico dedicato al “Vino del Cardinale”, ispirato alla figura del Cardinale Guglielmo Sirleto, originario di Guardavalle. Durante la serata di venerdì, saranno protagoniste le cantine locali, Spadafora e Ippolito di Cirò, insieme alle cantine del territorio, tra cui quelle della denominazione Bivongi e altre aziende locali.

Il vino Guardavalle, vitigno tipico della zona, sarà al centro della scena, con l’obiettivo di promuovere i prodotti locali e il territorio.

Un evento che cresce e coinvolge la comunità

Portare avanti il Palio del Ciuccio per 18 anni non è stato facile, riferisce Mimmo Guido, ogni anno ci troviamo a gestire l’evento quasi da soli, ma quest’anno abbiamo avuto il supporto dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni locali, come la Pro Loco e l’Associazione dei Commercianti di Guardavalle. Questo impegno collettivo dimostra come il paese stia finalmente riconoscendo l’importanza del turismo per il proprio sviluppo economico.

Il Palio del Ciuccio, riferisce Chiara Menniti, Assessore con delega a Eventi Culturali e Spettacoli, Politiche Giovanili e di Partecipazione, rappresenta non solo l’ultimo grande evento dell’estate guardavallese, ma anche un’opportunità per estendere la stagione turistica, contribuendo a rafforzare l’affluenza di visitatori e turisti nel comune.

La famiglia Guido, che da anni porta avanti questa tradizione, merita un ringraziamento particolare per l’impegno profuso nell’organizzazione di un evento che è ormai diventato un vanto per il territorio di Guardavalle.

LA STORIA

Il Palio del Ciuccio dell’Agriturismo Fassi di Guardavalle è uno degli eventi calabresi di punta. L’evento storico-popolare sicuramente più bello ed entusiasmante dell’estate nella terra di Calabria. L’evento, che prende anche il nome di “Città delle 12 Torri”, com’è conosciuta la cittadina di Guardavalle, ha origini remote.

Un tempo, la nobile famiglia Polìti, di origine normanna e appartenente al Sedile dei Nobili della Contea di Stilo, della quale Guardavalle era il primo Casale, antica proprietaria dei fondi dove ora sorgono le strutture culturali e turistiche, ovvero il Museo Pietrarotta e l’Agriturismo Fassi, soleva, un giorno all’anno, riunire i propri coloni e con loro creare una giornata di giochi, balli e divertimento in cui protagonista era l’asino, animale sacro per il contadino, utilissimo per molte mansioni al punto che aveva il privilegi di dormire in una stalla ricavata accanto alla casa del padrone. I fratelli Guido hanno rilevato il fondo di Fassi-Pietrarotta e circa 20 anni fa hanno avuto la brillante idea di ricreare la magia di quei tempi, un binomio tra storia e divertimento per riscoprire le antiche tradizioni.

L’edizione di quest’anno, la XVIII, si presenta con delle novità molto importanti, sia dal punto di vista spettacolare che da quello culturale. Il Palio del Ciuccio è una manifestazione che non è solo divertimento per gli spettatori e competizioni tra gli antichi Rioni della cittadina jonica della Provincia di Catanzaro, ma anche conoscenza e valorizzazione dell’asino, che è il protagonista assoluto della tre giorni. Tre giorni di festa, di ospitalità e accoglienza, dal 13 al 15 settembre 2024. Saranno tre giornate piene per l’Agriturismo Fassi, pronto ad accogliere nel suo spettacolare circuito l’animale più simpatico per eccellenza: l’asinello.

Ad organizzare, l’Associazione Palio del Ciuccio e il Consorzio Turistico Riviera dei Bronzi dei Fratelli Guido, con la collaborazione della Regione Calabria, del Comune e della Pro Loco di Guardavalle e di altri Enti. La manifestazione ha registrato negli anni un apprezzamento e un coinvolgimento di popolo sempre maggiore. Il Palio del Ciuccio richiama ogni anno all’Agriturismo Fassi e, quindi, a Guardavalle, numerosi turisti e visitatori curiosi di assistere a questo suggestivo evento che risveglia negli abitanti dei vari Rioni uno straordinario e divertente senso di appartenenza. Una maratona all’insegna del divertimento e del gusto, che torna ogni anno e che ha il suo momento clou nella gara con i ciucci, che viene rievocata sulle ali di vecchie leggende legate alla storia secolare di Guardavalle. Tanto divertimento e non solo: abboffate golose, mostre, sfilate e cortei in costume.

Un’autentica rievocazione delle tradizioni e delle peculiarità della gastronomia calabrese. Un evento che si propone anche di fare conoscere strutture e servizi del Gruppo Riviera dei Bronzi, oltre all’Agriturismo Fassi, il Villaggio Faro Punta Stilo e il Lido Europa, sul mare, il Museo Pietrarotta e la Beauty Farm Salus, altre realtà del Gruppo incastonate nel paesaggio del Fassi.

Il programma completo della manifestazione è stato presentato ufficialmente e promette tre giornate di grande festa, spettacoli, rievocazioni storiche, eventi culturali e degustazioni enogastronomiche.

PROGRAMMA

VENERDÌ 13 SETTEMBRE

  • 17:00 PORTE APERTE AL MUSEO PIETRAROTTA E FATTORIA DIDATTICA                                Visite libere e gratuite per bambini e famiglie al Museo della civiltà contadina e della cultura materiale e alla Fattoria Didattica.
  • 19:00 ARENA FASSI / CERIMONIA INAUGURALE                                                                    Presentazione degli antichi Rioni sorteggiati per la partecipazione alla XVIII edizione dei Giochi del Palio.
  • 20:30 SALONE RISTORANTE AGRITUR FASSI / EVENTO SPECIALE / SAPORI & LEGGENDE / I SEGRETI DEL “CARDINALE” / DAL VINITALY AL FASSI IN WINE  – Serata cena degustazione con musica in compagnia dell’enologo Gennaro Convertini, interamente dedicata ad alcune grandi etichette delle più importanti Case vitivinicole calabresi. Interventi musicali della cantautrice Tess e Stefano Mammone, ospite. Presentazione delle Dame del Palio 2024.

SABATO 14 SETTEMBRE

  • 16:00 LABORATORI DELLA CREATIVITÀ – Sono rivolti a bambini, ragazzi e famiglie. I laboratori, secondo il principio di “imparare giocando”, diventano uno strumento educativo unico perché coinvolge il bambino in una esperienza ludica che gli consente quasi senza accorgersene di crescere in capacità, autostima e responsabilità.
  • 17:00 ARENA DEL PALIO / INIZIO PROVE LIBERE GIOCHI POPOLARI ANTICHI, GARA CON LE BOTTI, DISFIDA DELLE OCHE E CORSA CON I CIUCCI
  • 18:00 APERTURA PUNTI VENDITA ENOGASTRONOMICI E BANCHI MERCATO
  • 18:30 APERTURA DELLA FESTA IN AGRITURISMO CON TUTTI GLI ARTISTI / SPETTACOLI E ANIMAZIONI ITINERANTI / CONCERTO DAL VIVO DI MUSICA ETNICO/POPOLARE – TAVERNA MEDIEVALIS CON BANCHI GIOCHI ANTICHI, VELOCIMANIE, SPETTACOLI DI EQUILIBRISMO E VERTICALISMI ACROBATICI, GIOCOLERIA, IL BOIA E ANTICHE ARMI DI TORTURA, CUCINA STORICA / GRUPPO REGIA MEDIEVALIS ARCHIBUGI, CHIARINE, TAMBURI, BANDIERE / GRUPPO STORICO TROMBONIERI SANT’ANNA – I RAPACI DI NICOLETTA CANNIZZARO – I SUONATORI DI GUARDAVALLE – I GIGANTI RE RICCARDO E ANASTASIA DI FELICE NAPOLEONE – SPETTACOLI DI DANZA AEREA CON TESSUTI, CERCHIO ED ANELLI, COMBINATI A NUMERI ACROBATICI CON VERTICALI, SPACCATE, ROVESCIATE E SALTI MORTALI IN SERIE / MISS CIRCLE
  • 21:30 CAMPO DEL PALIO / EVENTO FIRESTOM-TEMPESTA DI FUOCO – SPETTACOLO DI GIOCOLERIA INFUOCATA, MANGIAFUOCO E SPUTAFUOCO, VENTAGLI E FRUSTE, EFFETTI PIRICI CON FINALE SPARKE AD ALTO IMPATTO VISIVO. FONTANE A FUOCO FREDDO PER UNA SCENOGRAFIA FINALE UNICA E SUGGESTIVA / THE BEST SHOW.
  • 22:00 CAMPO DEL PALIO / LA REGINA AMAZZONE DEL FUOCO / FULGENT NOCTIS – UNA ESPERIENZA MAGICA E INDIMENTICABILE CON ACROBAZIE DI FUOCO A TERRA E A CAVALLO PER UNO SPETTACOLO STRAORDINARIO, POETICO E AVVINCENTE.
  • 22:30 CAMPO DEL PALIO / CONCERTO GRUPPO ALMAFOLK – MUSICHE E DANZE TIPICHE DEL SUD.

DOMENICA 15 SETTEMBRE

  • 10:30 AGRITURISMO FASSI / AREA FATTORIA DIDATTICA – LA MESSA DEGLI ARTISTI CON LA PARTECIPAZIONE IN COSTUME DI TUTTI I GRUPPI DEL PALIO. BENEDIZIONE DELLE SQUADRE DEI RIONI E DI TUTTI GLI ANIMALI DELLA FATTORIA.
  • 16:00 TERRAZZO CORTILE AGRITURISMO / LABORATORI DELLA CREATIVITÀ
  • 16:30 AREA MUSEO PIETRAROTTA / RADUNO DI TUTTI I GRUPPI DI ARTISTI, SQUADRE COMPLETE DEL PALIO
  • 17:00 PARTENZA DEL CORTEO STORICO / GRANDI ONORI AL GRUPPO DI NOBILI DI CASA NORMANNA / BANCHETTI DI ENOGASTRONOMIA TIPICA E ARTIGIANATO – IL CORTEO PERCORRERA’ IN POMPA MAGNA IL TRAGITTO VERSO L’ARENA DEL PALIO. QUANDO TUTTI I GRUPPI SARANNO DENTRO AL CAMPO ENTRERA’ IL CORTEO NORMANNO DI RUGGERO I PROVENIENTE DALLA CITTA’ DI MILETO, COME SEGNO DI RICONOSCIMENTI AGLI ANTICHI FEUDATARI DI FASSI E PIETRAROTTA, I POLITI, CHIMATI NEL FEUDO DALLO STESSO GRAN CONTE. DURANTE LA SERATA VERRA’ UFFICIALIZZATO IL GEMELLAGGIO DI MILETO, CON I RAPPRESENTANTI DEL COMUNE E L’ACCADEMIA MILESIA, CON GUARDAVALLE. BANDO DEL PALIO E INIZIO DELLE CONTESE E DEI GIOCHI STORICO-POPOLARI, INTRAMEZZATI DALLA ESIBIZIONE DEI VARI GRUPPI DI ARTISTI DEL PALIO. LA CORSA DEL PALIO CON I CIUCCI MONTATI “A PELO”. PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE. IL BALLO DEL CIUCCIO DI FUOCO. GARE PREVISTE E DEI GIOCHI ANTICHI POPOLARI, INTERVALLATI DA CIASCUN GRUPPO, CHE PRESENTERA’ I PROPRI SPETTACOLI. SPETTACOLI ITINERANTI DI ARTI VARIE.
  • 21:30 CAMPO DEL PALIO / “FUOCO & FIAMME” –  EVENTI SPETTACOLARI CON EFFETTI PIRICI DI GRANDE EFFETTO SCENICO, SU SCENEGGIATURE STUDIATE PER L’EVENTO. ACROBAZIE, MUSICHE E DANZE RIPRESE DALLA PIU’ ANTICA TRADIZIONE CALABRESE.

A SEGUIRE, FINO A MEZZANOTTE INOLTRATA:

CONCERTO CONCLUSIVO CON LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DEL

GRUPPO ETNICO-POPOLARE

“ND’ARRANCIAMU”

Video di presentazione: https://www.facebook.com/Paliodelciuccio/videos/384082831226848