Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato al Comune di Guardavalle la chiusura del passaggio a livello ferroviario che attualmente consente l’accesso al lungomare e per tale motivo si sono tenuti vari incontri presso la sede RFI di Reggio Calabria, nonché presso il Dipartimento LLPP della Regione Calabria, in merito alle soluzioni progettuali per garantire l’accesso al lungomare sia pedonale che carrabile al fine di evitare disaggi alla popolazione.
Nei vari incontri tenutesi, in ultimo quello presso il Dipartimento LL.PP della Regione Calabria, alla presenza dei funzionari di RFI, si è concordato, al fine di venire incontro alle esigenze della popolazione per la fruizione del Lungomare, che il comune predisponga uno Studio di Fattibilità Tecnica ed Economica da trasmettere alla Regione Calabria e da questi a RFI da utilizzare come base per la futura progettazione dell’alternativa al passaggio a livello.
È necessario pertanto procedere alla redazione dello Studio di Fattibilità. Visti i tempi concessi dalla Regione Calabria per la trasmissione dello studio e visti i carichi di lavoro, l’Ufficio Tecnico, in rapporto alle unità assegnate al servizio, non ha la possibilità di redigere lo studio in tempi brevi, per cui è necessario che venga supportato da tecnici esterni.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, necessario per approfondire costi ed eventuali criticità di realizzazione, sarà elaborato
Il fine dell’affidamento, di cui alla Determinazione del Responsabile del Servizio Area Tecnica – Responsabile del Procedimento Ing. Romeo Giovandomenico – numero 62 del 19.03.2018 è quello di acquisire la prestazione professionale tecnica che consenta l’elaborazione e l’attuazione dello Studio di Fattibilità Tecnica ed Economica per la “Realizzazione di un sottopasso carrabile e di un sovrappasso pedonale per l’accesso al Lungomare” conseguenti alla chiusura del passaggio a livello da parte di RFI.
Per tale prestazione di supporto all’Ufficio Tecnico sono stati individuati l’ing. Salvatore Garzaniti, l’Arch. Arnaldo Valenti e l’Arch. Raffaele Ranieri.
Elenco Documenti (1) | |
---|---|
– Det2018062 – Det affidamento supporto UTC per pas |
Nel 1998 si e’ parlato di questo sottopassagio senza arrivare ad una soluzione che acoordasse tutti.
Le possibilita’ sono due:
1 A sud tra Viale Europa e la statale 106 dove attualmente c’e una grande area destinata a zona di rispetto.
2 A nord nei pressi della pizzeria Borgorosso.
Altre possibilita’ non ci sono. A risentirci.
Giuseppe Montepaone