ussia pinoIl Sindaco di Guardavalle Giuseppe Ussia ha aggiornato la cittadinanza quest’oggi, in tarda serata tramite i social,  sulla situazione dei casi Covid_19 in paese.

Da quanto riferisce il primo cittadino “a Guardavalle i casi positivi al Covid_19 rispetto a ieri sono aumentati di 3 unità, soggetti asintomatici e già in isolamento facoltativo”.

Il Sindaco ha poi ribadito che “tutte le altre persone che sono risultate positive sono prevalentemente asintomatiche e che saranno sottoposte a tampone molecolare giovedì mattina”.

“Per domani mattina, a partire dalle ore 8.00 nella sala consigliare, informa Ussia, saranno effettuati 250 tamponi rapidi (altri 250 nei prossimi giorni) che l’Amministrazione Comunale ha acquistato per poter sottoporre ad accertamenti del caso più gente possibile fra quelli che, naturalmente , presentano sintomatologia caratteristica o che hanno avuto contatti diretti con persone che, purtroppo, sono risultate positive al tampone. Chi deciderà di effettuare il tampone deve avere con se la Tessera Sanitaria, in quanto è necessario il codice fiscale”.

Il Sindaco invita i cittadini a mantenere la distanza interpersonale e, soprattutto, di rimanere ad attendere il proprio turno nella propria autovettura, questo al fine di evitare ogni tipo di assembramento. A gestire in modo adeguato tutto il procedimento ci sarà il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Inoltre, con ordinanza sindacale n. 4 di oggi 5 gennaio 2021 viene disposto il differimento dell’apertura delle scuole di ogni ordine e grado per le seguenti motivazioni:

  • considerato che nel territorio comunale sono presenti a oggi, come da comunicazione dell’ASP di U.O.C. Igiene e Sanità pubblica di Catanzaro alcuni casi di positività al virus Covid 19;
  • che alcuni cittadini sono stati sottoposti dal proprio medico curante a tampone rapido risultando positivi al Covid 19;
  • che in tale situazione non si può escludere lo svilupparsi di un potenziale focolaio di contagio al Covid 19 in ambito scolastico;
  • ritenuto che le situazioni di fatto e di diritto fin qui esposte e motivate integrino le condizioni di eccezionalità e urgente necessità di tutela della salute pubblica;

Pertanto il Sindaco ordina che l’inizio delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale è rinviato all’11 gennaio 2021. Il mancato rispetto degli obblighi previsti dalla presente ordinanza comporta l’applicazione di quanto previsto dall’art. 650 del C.P., ove il fatto non costituisca più grave reato.

In chiusura si raccomanda la massima prudenza attenzione all’uso dei dispositivi igienico-sanitari: mascherina anche all’aperto e igienizzazione mani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *