Il Dott. Antonio Tedesco ha gettato la spugna, pur rimanendo Consigliere si è dimesso da Capogruppo.
Ci sono altre questioni collegate al ruolo? In ogni caso è un segnale di cui tenere conto.
«Si tratta di una differenziazione di vedute politiche – ha spiegato alla Gazzetta del Sud – e certamente non mancherà l’occasione per una approfondita riflessione e discussione».
Tedesco sembra non aver dato altre spiegazioni in merito e in ogni caso afferma di essere vicino all’Amministrazione attuale.
«Tengo a precisare con forza e con decisione – riporta l’articolo della GdS – che questa mia scelta non metterà in alcun modo in discussione l’amministrazione comunale in carica, di cui mi sento parte, che deve continuare ad amministrare fino alla fine della consiliatura.
Ho espresso in più occasioni e soprattutto in consiglio comunale un giudizio complessivamente positivo dell’azione amministrativa, riconoscendo limiti e ritardi che mi auguro verranno colmati nel corso dei mesi che mancano alla conclusione della consiliatura».
Il Sindaco Giuseppe Ussia e il Consiglio tutto chiedono il ritiro delle dimissioni.
«Le motivazioni delle dimissioni – ha dichiarato il primo cittadino Alla Gazzetta del Sud – sono indicate in ragioni prettamente politiche e non personali. Non è questa la sede per avviare il confronto e la riflessione auspicata, ma è certamente la sede per sottolineare come queste ultime siano essenziali in un contesto di libertà di pensiero ed espressione qual è quello del partito democratico cui noi apparteniamo».
In una nota diffusa qualche giorno fa il Club locale di Forza Italia si legge: << Comprendiamo in chiave politica gli sforzi dapprima compiuti da entrambi per contenere la divulgazione rispetto a divisioni, ma, al di là del clima di facciata e rassicurazioni di comodo, quanto successo a conclusione dei lavori dell’ultimo Consiglio Comunale del 31 luglio, sono un chiaro strappo consumato in seno a una maggioranza priva di una condivisione piena d’idee, obiettivi e arroccata su mere logiche di potere.>>
<<Non ci meraviglia la dichiarazione di comodo datata 20 luglio dell’ex Capogruppo PD Antonio Tedesco – continua la nota di FI – in merito a presunte distrazioni del Sindaco, anche perché guidate dalla trepidazione per la prossima competizione elettorale. Ci meraviglia, invece, la semplicità a distrarre in modo falso, strumentale e pretestuoso la realtà dei fatti.>>
Nella foto in alto il Dott. Antonio Tedesco