Da alcuni giorni impazza all’ufficio di protocollo del Comune e sul web un botta e risposta tra il Consigliere di minoranza Nicolantonio Montepaone e il Sindaco Giuseppe Ussia, sulle spese e sull’organizzazione dell’amministrazione.
Ussia, ovviamente, rimanda al mittente le continue allusioni sulla conoscenza della macchina amministrativa.
In ordine di tempo, su una interrogazione di Montepaone riguardante la convenzione di tesoreria con la Banca Carime, Ussia risponde con una nota scritta, per come richiesto, consegnata, precisa lo stesso, al Consiglio Comunale in data 29 maggio 2015.
Ecco di seguito il testo della nota scritta indirizzata a Montepaone: <<In riferimento all’interrogazione protocollata in data 20.04.2015 N° 1853, si comunica che la convenzione di tesoreria con la Banca Carime è scaduta il 31.12.2009 e successivamente si è continuato con proroghe concordate. La banca Carime ha comunicato, allo scopo di consentire l’espletamento delle procedure di aggiudicazione necessarie all’individuazione del nuovo tesoriere che presterà il servizio di tesoreria sino al 31.03.2015. Si comunica alla S.V. che il responsabile del servizio finanziario con Determina N° 4 del 26.03.2015 ha predisposto determina a contrattare e approvazione bando di gara con relativo disciplinare per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale.>>
Ma a quanto pare il riscontro del primo cittadino non soddisfa il Consigliere Montepaone che questa mattina ha diffuso l’ennesima interrogazione indirizzata al Sindaco Ussia con la quale chiede chiarimenti per iscritto in merito..
<<Mi aspettavo ben altre motivazioni alla mia interrogazione sul servizio di Tesoreria, – si legge nella nota – la tua risposta che cerca di minimizzare le omissioni mi induce a pensare che, volutamente, alla scadenza del contratto 31/12/2009 non si è proceduto a nuova gara che andava fatta prima della scadenza stessa per evitare proroghe, perché non è stata fatta nel 2010, nel 2011, fino alle elezioni, periodi in cui tu amministravi? Viene pubblicata il 28/5/2015, guarda caso dopo la mia interrogazione; tu sapevi che il contratto di Tesoreria era scaduto, perché non hai fatto una nuova gara? Fatto ancora più grave e inquietante è che la Carime ha comunicato che avrebbe garantito il servizio fino al 31/3/2015 . Come mai la determina numero 4 del Responsabile dell’area finanziaria è stata adottata il 26/3/2015? a maggior ragione si doveva procede con urgenza ad espletare la gara per l’affidamento prima di arrivare al 18 giugno.>>
<<Se il Consiglio Comunale del 28/4/2014 – prosegue Montepaone – con delibera numero 11 ha approvato lo schema di convenzione e il disciplinare di gara , chiedo perché non è stata espletata nessuna gara ed è rimasto in qualche cassetto per oltre un anno? forse per privilegiare un istituto di credito che per scelta aziendale e senza alcun confronto ha penalizzato i cittadini di Guardavalle chiudendo lo sportello bancario. Se il servizio di Tesoreria è stato garantito fino al 31/3/2015, con quale atto amministrativo e quali condizioni la Tesoreria sta operando?
<<Mi sarei aspettato una maggiore completezza nella risposta alla mia interrogazione precedente, – conclude il Consigliere – pertanto ti chiedo di rispondere ai quesiti sopra esplicitati e di trasmettermi copie delle comunicazioni della Tesoreria dal 2009 ad oggi e copie degli atti che hanno determinato le proroghe. >>