Ancora niente di ufficiale, ma da quello che si sente e si legge saranno tre le liste che competeranno per i seggi del consiglio comunale alle elezioni amministrative della prossima primavera. Tre, quindi, i candidati a sindaco, dovrebbero essere: Giuseppe Ussia (attuale sindaco), Antonio Tedesco e Agazio Ezio Lancellotti. Nulla esclude che potrebbe spuntare ancora qualche lista.
Il PD sembra ricandidi il sindaco uscente Giuseppe Ussia. Antonio Tedesco, Consigliere nella maggioranza attuale ed ex Capogruppo PD, dovrebbe essere il massimo rappresentante di una coalizione di cui sono già stati resi noti, non in modo ufficiale, alcuni nomi: Purri Antonio, Nicola Marino e Nicolantonio Montepaone.
Ezio Lancellotti, ex Segretario locale PD, dovrebbe essere a capo di una lista civica.
“Sarà una lista civica formata da giovani preparati e volenterosi – riferisce Ezio Lancellotti – che non nasce per contrastare l’attuale sindaco, ma per rompere gli schemi che da circa 30 anni attanagliano il nostro paese. Non bisogna accontentarsi dei pochi spiccioli che arrivano a Guardavalle, bisogna realizzare progetti validi affinchè, in un territorio come il nostro, dotato di numerose potenzialità, vengano realizzate strutture per far decollare il turismo e ciò che ne consegue.
Ulteriori progetti dovranno riguardare il rilancio dell’agricoltura e la valorizzazione delle risorse del nostro territorio, naturalmente nel pieno rispetto dell’ambiente.
Della Calabria si parla a livello internazionale, e noi facciamo parte di questa regione.
Riteniamo necessario, al più presto, investire nei servizi e nello sviluppo della fascia costiera per rendere più attraente in nostro territorio e naturalmente appetibile turisticamente. E’ un treno da non perdere. Un’attenta programmazione che utilizzi le risorse potrà sicuramente assicurare il giusto benessere alla collettività.
Uno dei campi di intervento dovrà essere il centro storico a cui bisogna dare smalto per favorire una continua rivitalizzazione creando anche le condizioni per la ripresa di alcune attività. Per noi il tema centrale sarà sempre e in ogni caso “Guardavalle”>>
Tra non molto saranno svelati i nomi delle persone che hanno deciso di impegnarsi politicamente a fianco dei candidati a sindaco che andranno al voto in primavera.
Si prevede una competizione elettorale sicuramente non statica.