Tutto pronto per domani venerdì 10 novembre 2017. “A San Martinu si aprunu i gutti e si prova lu vinu” (A San Martino si aprono le botti e si assaggia il vino). Novembre, questo mese viene simbolicamente associato alla maturazione del vino nuovo, è quindi un’occasione di ritrovo e festeggiamenti nei quali si brinda stappando il vino novello e molte cantine, nel nostro caso “Catoji”, aprono le loro porte per le degustazioni.
Un altro proverbio così recita: “A San Martinu s’ammazza lu porcu e si sazia cu lu vinu” (A San Martino si uccide il maiale e insieme alla sua carne ci si sazia con il vino novello), ci ricorda che in questa ricorrenza molte famiglie guardavallesi macellavano il maiale per farne salami e salsicce. Questa tradizione è ancora viva in alcune famiglie del borgo.
Siccome “A San Martinu ogni mustu diventa vinu” (A San Martino ogni mosto diventa vino), venerdì 10 novembre 2017 con inizio alle ore 19.00 a Guardavalle Centro (Cz), borgo distante qualche chilometro dalla nazionale jonica, avrà luogo la “Festa di San Martino”, tradizionale manifestazione con degustazione di prodotti tipici locali.
Il raduno si svolgerà nella caratteristica Piazza Carmine, con degustazioni dì prodotti tipici guardavallesi. Immensa gioia, cura e impegno nel preparare questa festa da parte degli organizzatori Luigi Vitale, Ezio Lancellotti e Marco Vitale.
La festa sarà più arricchita e rinnovata, a differenza degli anni precedenti, nel rispetto della tradizione, mantenendo la bontà, la qualità dei prodotti del territorio. Sarà un affascinante viaggio nel gusto… fra antipasti, panino con la salsiccia, frittole, caldarroste, e naturalmente vino novello. Il borgo verrà arricchito da vari stand di prodotti tipici del luogo e dell’artigianato. La via dei sapori e delle tradizioni contribuiranno a far conoscere ed ammirare la bellezza e la cultura locale dell’antico borgo.
Non mancherà certamente la musica popolare per allietare tutti i partecipanti. Inoltre, il “Gruppo Zampognari Guardavalle” porterà le loro note in giro per il paese.
Per vivere una giornata all’insegna delle buone tradizioni siete tutti invitati a partecipare.