Il Circolo Forza Italia di Guardavalle scrive al Sindaco Giuseppe Ussia, all’Assessore all’Ambiente e per conoscenza al Prefetto denunciando una grave situazione di rischio sanitario. Di seguito il testo integrale:
<<Pensavamo – si legge nella nel documento – che, a seguito di segnalazioni di sollecitazioni e di proteste effettuate da numerosi cittadini riguardo alla situazione igienica di Guardavalle, nociva per la salute degli stessi, da parte Sua e dell’Amministrazione venissero messe in pratica idonee iniziativa per eliminare le criticità segnalate.
Forse solo Lei – rivolgendosi al Sindaco – ed i suoi colleghi amministratori non vi accorgete che il paese vive una situazione di grande precarietà igienica: strade sporche per lo spazzamento fatto ogni tanto…ma tanto, traverse sporche e piene di erbacce, in spiaggia non viene raccolta la spazzatura e i pochi contenitori sono ricolmi, anche qui lo svuotamento avviene ogni tanto, erbacce che si sono impadronite dei marciapiedi a dimostrazione che da tanto non vengono estirpate.
Se l’abbandono è segno di inciviltà da parte di chi lascia i rifiuti nelle strade, – prosegue il Circolo di Forza Italia locale – l’attuale situazione dimostra che la pur lodevole attività di raccolta differenziata non basta perchè è necessario, a nostro avviso, creare mini isole ecologiche, da noi suggerite e mai attuate senza aver ricevuto alcuna giustificazione; eppure negli altri paesi in cui si è attivata la raccolta differenziata vengono realizzate come riportato da numerosi quotidiani.
A nostro avviso servono anche a scoraggiare l’abbandono dei rifiuti e nello stesso tempo essere riferimento per depositi non previsti e di difficile gestione privata; non possiamo non evidenziare ancora la situazione igienica dovuta alla mancata disinfestazione, derattizzazione ecc…, mentre altri paesi anche in assenza dell’intervento dell’A.S.P. hanno provveduto in proprio; a Guardavalle oggi ci troviamo con un’invasine di zanzare, pappataci, blatte, topi che provocano problemi fisici e non a residenti e turisti; per non parlare degli odori nauseabondi che vengono dai burroni e dalle fogne, anche questi ampiamente segnalati.
Sig. Sindaco cosa aspetta a chiamare il servizio veterinario dell’A.S.P. per la cattura dei tanti cani randagi che incutono paura e possono provocare danni fisici a cittadini?
Lo sa che lei è responsabile della salute pubblica? Perchè non provvede?
Non richiami il passato per tentare di giustificare il disastro odierno, perché Lei insieme ad alcuni degli attuali Assessori, era parte integrante delle passate Amministrazioni e ha le sue tante responsabilità; non vanti solo meriti, altrimenti arriverà al punto di dichiarare anche che quando il mare è pulito è merito suo che l’ha lavato.
Si attivi a risolvere quanto segnalato, solamente se non si coprirà gli occhi e il naso, vedrà la sporcizia e sentirà i profumi.>>