Sabato 21 ottobre ore 18:00 presso la sede della “Biblioteca dei Piccoli” in P.zza Dante a Guardavalle Marina presentazione dellAssociazione “Valle d’ a_Mare”.
L’ associazione culturale, turistica e di promozione sociale; “Valle d’ a_Mare” è frutto di un mix di personalità e professionisti uniti dalle stesse passioni e dalla volontà di dare voce ed espressione al territorio di appartenenza. Apolitica e apartitica si prefigge obiettivi culturali, sociali, ricreativi e sportivi attraverso la realizzazione di attività e progetti comuni. A scriverlo è il Presidente Arch. Salvatore Taverniti, il quale in una nota invita la cittadinanza e le istituzioni a voler presenziane alla presentazione di cui sopra.
Testo integrale della nota diffusa in data odierna:
<<L’ associazione culturale, turistica e di promozione sociale; “Valle d’ a_Mare” è frutto di un mix di personalità e professionisti uniti dalle stesse passioni e dalla volontà di dare voce ed espressione al territorio di appartenenza. Apolitica e apartitica si prefigge obiettivi culturali, sociali, ricreativi e sportivi attraverso la realizzazione di attività e progetti comuni. Ma non saranno solo i soci a progettare, promuovere azioni mirate a valorizzare le risorse naturalistiche, storico e culturali del comprensorio. Contiamo sulla partecipazione della comunità intera. Certo è, che ognuno dei componenti dell’associazione metterà a disposizione degli obiettivi individuati, saperi e competenze, ma soprattutto l’amore per la storia, le radici, il patrimonio culturale e il forte senso di appartenenza che ci lega alla nostra terra. Sono questi gli ingredienti che ci spingono ad agire. E il nostro territorio ci aiuta moltissimo a raccontare le sue bellezze naturalistiche, paesaggistiche, panoramiche, urbanistiche ed architettoniche. Bellezze variegate e suggestive che spaziano dal montuoso al marino in brevissimo tempo. Un territorio però è un sistema complesso, dobbiamo quindi rifarci a tutte le tecniche che conosciamo pur di giungere a formulare strategie coerenti ed efficaci partendo dal rapporto tra persone, ambiente, economia e le necessità che ogni individuo avverte nel suo territorio. L’idea di valorizzare Guardavalle e il territorio circostante nelle sue caratteristiche positive è solo un punto di partenza. Miriamo infatti, anche allo sviluppo di azioni atte a promuovere un marketing turistico più incisivo. E’ dalla combinazione delle attrattive espresse dal territorio che nasce l’idea di una vacanza nel nostro Paese che poi si trasformi nel desiderio di viverla. E perché no? Magari di ritornarci. Oggi più che mai per poter essere competitivi ed efficaci nel settore dell’accoglienza turistica è necessario intendere il territorio non solo come un’area geografica da visitare con le sue bellezze naturali ma come un luogo capace di coinvolgere il visitatore attraverso sensazioni, ricordi e sapori autentici, quindi conoscere il luogo di vacanza nei sui aspetti onnicomprensivi. Guardavalle: “anfora” ricca di ingredienti e peculiarità ancora da scoprire.
Le Istituzioni e la cittadinanza tutta sono invitati alla presentazione della suddetta Associazione in programma Giorno Sabato 21 ottobre ore 18:00 presso la sede biblioteca dei piccoli in P.zza Dante Guardavalle Marina. Il Presidente: Arch. Salvatore Taverniti e i soci>>.