Riceviamo numerose segnalazioni e foto di rifiuti posti o buttati fuori dai cassonetti nonostante la nota, datata 8 luglio c.a., a firma del sindaco Giuseppe Ussia che invitava la cittadinanza al rispetto dell’orario previsto per il conferimento in buste chiuse dei rifiuti, naturalmente all’interno dei cassonetti, esclusivamente dalle ore 18.00 alle ore 6.00 di tutti i giorni.
Guardavalle a volte risulta sporco perchè buste, cartoni e altro materiale invadono i marciapiedi e le strade cittadine, mentre, in alcuni casi i cassonetti sono vuoti. Le segnalazioni ci pervengono di continuo. Eppure i guardavallesi hanno dimostrato di voler un paese pulito ed ospitale, vedi le tre giornate ecologiche dedicate a scerbatura e pulizia di alcune zone comunali. L’inciviltà di alcuni non aiuta a migliorare.
A questo punto pensiamo che non sia sufficiente una locandina per regolamentare quello che potrebbe rivelarsi un problema di rilievo visto che siamo ormai in estate e, tra le altre cose, i turisti dovrebbero (lo speriamo tanto) cominciare ad arrivare. Se ciò dovesse perdurare siamo convinti che l’amministrazione comunale si impegnerà a far rispettare le norme di decoro e igiene urbana. Intanto continuate ad inviarci le vostre segnalazioni e naturalmente, quando possibile, anche le foto che corredano e completano quanto ci scriverete.