26696486_1657266400962419_353059030_nPresso la Biblioteca dei piccoli del Centro di aggregazione socio-culturale di Guardavalle Marina, si è svolta una iniziativa mirata a promuovere la divulgazione scientifica, la cultura e il rispetto per l’ambiente.

Il laboratorio pratico sperimentale per bambini da 4 a 12 dal titolo “ Scopri l’ impronta” è stato realizzato dalla dottoressa Serena Vaccaro ed ha entusiasmato i tanti bambini e adolescenti presenti presso i locali di piazza Dante durante le vacanze natalizie.

Il laboratorio che si è tenuto nel pomeriggio, è stato sviluppato in due fasi: il primo pratico- creativo. In questa prima fase i giovanissimi partecipanti si sono cimentati nella realizzazione del calco di una impronta di animale con del gesso e con una plastilina modellabile, in pratica come fanno i veri specialisti zoologi.

La seconda parte istruttiva, giocosa e divertente : riuscire ad individuare ed abbinare ogni impronta riprodotta al rispettivo animale. Tanti i calchi realizzati, tanti gli animali da individuare , sorprendenti le impronte, molte collegate con una certa difficoltà, nonostante diversi animali presenti le schede utilizzate siano presenti nel nostro territorio. Una vera e propria scoperta!

Una iniziativa dedicata alla conoscenza e all’ aggregazione tra bambini e famiglie. A laboratorio ultimato la dottoressa Vaccaro ha risposto alle tante domande dei bambini e delle bambine, interessate a conoscere la magia del mondo animale: curiosità, caratteristiche, abitudini , strategie di sopravvivenza che ogni specie mette in atto per adattarsi all’ ambiente in cui si trova.

genny-img_3269A coordinare l’iniziativa Genny Pasquino che spiega: “La Biblioteca dei piccoli oltre a promuovere la lettura continua a perseguire i suoi obiettivi: incoraggiare l’interesse per la scienza, rafforzare la conoscenza dell’ambiente che ci circonda e mostrare che l’apprendimento può essere utile e divertente oltre che aumentare la partecipazione e la comunicazione. Nella dottoressa Vaccaro abbiamo trovato un sostenitrice del progetto “ Biblioteca dei piccoli”. I bambini sono entusiasti di questo approccio alla divulgazione scientifica. Giocano , apprendono e collaborano”.

 Serena Vaccaro “ Ringrazio i tanti piccoli curiosi che hanno partecipato al laboratorio sperimentale e li invito alla prossima iniziativa”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *