Elrzioni Amministrative 2023, nota diffusa dalla Lista N. 1 “Patto Civico per Guardavalle”: <<C’è un progetto datato 2021.
Il comune di Guardavalle ha dato l’incarico e si è avviato l’iter di acquisizione dei pareri. Non è noto, se ad oggi altri progetti siano stati redatti.
Guardando la planimetria vediamo 7 scogliere aderenti, di varia lunghezza realizzati secondo la tipologia esistente, e realizzata in somma urgenza circa tre anni fa per proteggere la fognatura.
Queste sette scogliere distribuite lungo questa fascia mare, che è quella più frequentata d’estate, vanno a deturpare e a rendere difficoltoso l’uso della spiaggia.
L’esperienza di Monasterace ci insegna che le scogliere radenti non risolvono il problema.
Voi andate a Monasterace Marina, sotto l’area archeologica non vedete nulla, l’area archeologica che un tempo era invasa dall’acqua, adesso è in sicurezza.
La soluzione pennelli – scogliere soffolte, cioè sotto il livello del mare, è stata adottata a Sant’Andrea e a Soverato e ha avuto ottimi risultati.
ORA COSA BISOGNA FARE?
Certo la fognatura, per questa stagione estiva, ormai alle porte, va sistemata con URGENZA.
PROPONIAMO QUINDI CHE IL PROGETTO DEL 2021 NON SI REALIZZI COSÌ COM’È, ma si proceda ad una sua rielaborazione.
Bisognerà mettere subito in sicurezza la fognatura, ma pari tempo si dovrà immediatamente predisporre un progetto per il suo spostamento, lontano dalla spiaggia, e la progettazione di un diverso intervento di difesa costiera con che permetta la ricostituzione della spiaggia.
Nel progetto 2021 che vedete, davanti alla scalinata c’era un tratto di spiaggia, ora, a distanza di 2 anni circa, se scendete a mare vedete le onde che si infrangono contro il muro della scalinata.
In definitiva è quasi un decennio che ogni anno si mette mano alla fognatura che viene scalzata dalle onde.
Si sono messi in campo interventi di riparazione senza badare all’erosione che avanzava.
Altri sindaci più attivi, tra cui l’ex sindaco di Soverato, Alecci, si sono preoccupati di difendere le loro spiagge.
Peccato che lui non l’abbia suggerito ai nostri amministratori, che magari oggi non ci trovavamo con i lidi devastati e senza spiaggia.>>