Parco eolico offshore nel Golfo di Squillace: mobilitazione dei Sindaci calabresi, tra i presenti anche il Sindaco di Guardavalle (Cz) dott. Giuseppe Caristo. 

Il Comune di Guardavalle ha recentemente espresso preoccupazione per il progetto di costruzione di un parco eolico offshore nelle acque del Golfo di Squillace, richiamando l’attenzione sull’impatto potenzialmente devastante che l’iniziativa potrebbe avere sul territorio e sul mare calabrese. Il progetto, promosso da multinazionali del settore delle energie rinnovabili, prevede l’installazione di turbine eoliche in una vasta porzione di mare, che, sebbene distante dalla costa, rimarrà visibile, compromettendo significativamente il patrimonio paesaggistico della zona.

I Sindaci locali si sono schierati con fermezza contro il progetto, preoccupati non solo per l’effetto sul paesaggio, ma anche per le possibili ripercussioni sull’ambiente, sul turismo e sull’economia delle comunità interessate. Il timore è che la realizzazione del parco eolico possa provocare danni irreversibili, alterando l’equilibrio naturale della costa calabrese e minacciando la vocazione turistica della zona, che rappresenta una delle principali risorse economiche.

In risposta a queste preoccupazioni, è stato organizzato un incontro con le autorità regionali, volto a discutere e cercare soluzioni per evitare tali conseguenze. L’obiettivo è quello di garantire la tutela dell’ambiente e del paesaggio, salvaguardando al contempo le attività economiche e occupazionali che potrebbero essere messe a rischio da un progetto di questa portata.

Il Comune di Guardavalle e gli altri enti locali si preparano quindi a difendere il territorio, cercando di conciliare le esigenze di sviluppo delle energie rinnovabili con la necessità di proteggere l’inestimabile patrimonio naturale e culturale della Calabria.