Il Centro Studi e Ricerca Ambiente Marino di Guardavalle, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Guardavalle e l’A.N.P.V.I. Onlus (Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti) organizzano la seconda raccolta straordinaria di indumenti usati e giocattoli. L’obiettivo dell’iniziativa denominata “Operazione Svestiamoci 2” sarà quello di fare ecologia e solidarietà, come afferma l’infermiere professionale Giovanni Montepaone, volontario del Centro Studi e artefice dell’iniziativa.
Meno sprechi più solidarietà, – continua Montepaone – gli indumenti se gettati nell’indifferenziata sono un rifiuto inquinante, se invece vengono riciclati non solo avranno una seconda vita, ma con il ricavato si aiuterà l’A.N.P.V.I Onlus.
La raccolta è finalizzata a ridurre anche la quantità di rifiuti urbani con successivo risparmio sui costi di smaltimento.
L’appuntamento è previsto a Guardavalle sabato 7 e domenica 8 giugno.
I punti di raccolta saranno in piazza De Andrè a Guardavalle Marina e in Piazza Mercato a Guardavalle Centro, sabato dalle ore 08:00 alle ore 19:00 e domenica dalle ore 08:00 alle ore 12:30.
Anche questi piccoli contributi aiutano a salvare l’ambiente,- dichiara la Dottoressa Maria Assunta Menniti, presidente del CE.S.R.A.M di Guardavalle – sono convinta che l’iniziativa sarà un successo come la precedente edizione,che si è svolta nel mese di ottobre 2013.
In quell’occasione sono stati raccolti 2500 kg di indumenti. Vogliamo coinvolgere più persone possibili, consegnando anche dei premi a chi si impegnerà di più.Infatti chi conquisterà il primo posto riceverà un buono pizza e bibita a scelta per due persone, premio offerto dalla Birreria il Beerbante di Guardavalle Marina. Al secondo posto andrà una biscottiera di ceramica decorata a mano e al terzo un porta foto.
Un grande gioco che vedrà i veri vincitori l’ambiente e la solidarietà. Gli indumenti che si possono raccogliere sono: abiti,maglieria, biancheria, cappelli, coperte, cinture cuoio e scarpe in buono stato, tappeti, tende, sciarpe, giocattoli, borse, indumenti anche consumati, scampoli di tessuto, lenzuola strappate e simili.
Non si raccolgono invece i tessuti sporchi e unti, stoviglie, carta, pannolini, metalli, plastica, vetro, stracci sporchi, materassi, reti, rifiuti e scarti tessili.
Info:
• Referente iniziativa Giovanni Montepaone Tel.3389986967 – Volontario del CE.S.R.A.M. Guardavalle.
• Maria Assunta Menniti Tel. 3486922981 – Presidente del CE.S.R.A.M Guardavalle.