Il Centro Studi e Ricerca Ambiente Marino di Guardavalle in collaborazione conl’Amministrazione Comunale di Guardavalle (Cz) e la ditta Ecologia e Servizi di Condito Cecilia di Girifalco (Cz) organizza la seconda raccolta straordinaria di carta e cartone. L’iniziativa denominata “Operazione Scambio” si svolgerà sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013, dalle ore 08:00 alle ore 17:00.
I punti di raccolta saranno a Guardavalle Superiore in piazza Mercato di fronte al Municipio e a Guardavalle Marina in Viale Europa vicino al campetto di calcio dove la Ditta Ecologia e Servizi posizionerà un container.
E’ la seconda volta che organizziamo delle giornate dedicate alla raccolta della carta – riferisce l’organizzatore dell’evento Giovanni Montepaone, volontario del CE.S.R.A.M Guardavalle – la prima iniziativa denominata “Operazione Fuori Tutto” è stata organizzata il 24 e 25 agosto ottenendo un grande successo. In quella occasione sono state raccolte 7.500 kg di carta e cartone.
Il nome “Operazione scambio” non è stato scelto a caso, ma deriva dal fatto che la Ditta cologia e Servizi offrirà in cambio della carta e del cartone raccolto, una fornitura di carta gienica all’Istituto Comprensivo Scolastico A. Moro di Guardavalle.
Coinvolgeremo tutti – assicura la dottoressa Maria Assunta Menniti, presidente del CE.S.R.A.M. di Guardavalle – in modo particolare interesseremo gli alunni dell’istituto scolastico. Andremo nelle classi per spiegare anche con l’aiuto della proiezione di un filmato l’importanza della raccolta e le procedure corrette di raccolta della carta e del cartone. Premieremo chi raccoglierà più carta.
Ci saranno tre premi:
- al primo posto un buono per due persone per pizza o panino a scelta con bibita,offerto da Newpub
La Beerbante di Guardavalle Marina. - al secondo posto c’è una ricarica telefonica da 10 euro,offerta da Sali e Tabacchi Eredi Passante Francesco SAS di Giovanna Arcaleni e dal Bar Boomerang Snc via nazionale Guardavalle Marina.
- al terzo posto ci sarà un Kit scolastico (penne,quaderni,colori ecc) offerto
da Omni@Point , Guardavalle Marina.
Alcune indicazioni di raccolta suggerite da Giovanni Montepaone:
- non tutta la carta può essere raccolta, infatti non bisogna raccogliere la carta sporca di alimenti, carta con residui di colla, contenitori unti, carta oleata o plastificata, carta carbone.
- si possono raccogliere: giornali, riviste, libri,
quaderni, moduli continui per stampanti, scatole di imballaggi in cartone, contenitori per alimenti in tetrapak (cartoni per bevande come latte, succhi, vino, panna e alcuni altri alimenti) debitamente lavati,
fotocopie e fogli vari, volantini pubblicitari. - i cartoni devono essere piegati, legati e possibilmente messi a parte.
In queste due giornate – conclude l’organizzatore – si possono consegnare anche i cellulari inutilizzabili, l’olio vegetale esausto, occhiali da vista, pile scariche e tappi di plastica, questo per ricordare che la campagna “Meno rifiuti più solidarietà” realizzata dai volontari del CE.S.R.A.M ad aprile di quest’anno è ancora in atto.
Per maggiori informazioni contattare:
Giovanni Montepaone cell.3389986967
Maria Assunta Menniti cell. 3486922981