Di seguito riportiamo la nota diffusa da Nicola Lucifero, candidato a Consigliere Comunale nella lista n. 1 nelle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023: <<Guardavalle. Fascia a mare. Stabilimenti balneari in movimento. Un tenue bagliore dal fondo del tunnel! È da un paio di giorni che si nota un “movimento” nei pressi della fascia a mare da parte di alcuni stabilimenti balneari.
Le partite iva balneari provano a risalire la china, riusciranno nell’intento?
Chissà e lo spero per Guardavalle. L’estate Guardavallese è ormai fortemente compromessa. Zero programmazione estiva, zero eventi attrattivi, zero promozione turistica e zero decoro urbano. 0+0+0+0 = 0
Il voto è stato anteposto al territorio nella sua interezza. Chi sta dando prova, anche se tenue, che bisogna ripartire e credere nel futuro del nostro territorio? Gli stabilimenti balneari.
Quanti di voi avrebbero scommesso in una riapertura? Credo pochi.
Fossi Amministratore o Consigliere Comunale prenderei pale, scopa martello e chiodi per aiutarli.
Fossi il Sindaco e l’Assessore al Bilancio, per i soli stabilimenti fortemente danneggiati, darei atto di indirizzo ai responsabili degli uffici per intraprendere tutte quelle iniziative utili per alleviare o azzerare il carico di tasse e tributi locali, una rideterminazione o azzeramento dell’importo dei canoni per concessioni demaniali ed un eventuale ristoro per la quota di competenza del demanio.
Fossi Amministratore Comunale imposterei per la sola fascia a mare un ragionamento di lungo periodo con imprenditori e stabilimenti balneari al pari delle Z.E.S. ( zone economiche speciali). L’ erosione costiera, un disastro o una vera opportunità?
Il tempo è sempre galantuomo e darà la risposta che la comunità esige. Nicola Lucifero.>>