Ecco cosa scrive su Facebook il guardavallese e sindacalista Luigi Vitale: “In virtù della mia nomina a presidente di seggio durante le consultazioni referendarie del 04/12/2016, come già comunicato all’associazione Sud-Est, ed alla sua presidente Genny Pasquino intendo donare all’associazione il ricavato della mia permanenza al seggio elettorale , cosi da poter favorire l’associazione stessa all’acquisto di materiale e libri per la biblioteca dei piccoli; un piccolo gesto per poter far crescere quanto di buono c’è nella nostra comunità. Buona Serata. “
Un gesto apprezzato da molti abitanti della cittadina jonica catanzarese, un gesto non usuale e sicuramente è la prima volta che succede in paese.
Il contributo quindi andrà alla “Biblioteca dei Piccoli” realizzata da Genny Pasquino e la stessa afferma che: <<La “Biblioteca dei Piccoli” è una biblioteca particolare ed è nata senza finanziamenti pubblici. Originale sotto tutti gli aspetti e figlia illegittima di questo sistema. La “Biblioteca dei Piccoli” è un’open space culturale dove si incontrano famiglie, un modo come un altro per conoscere ciò che ruota intorno al vivere quotidiano. Un modo anche per avvicinare i bambini alle istituzioni.>>
Appresa la notizia della donazione, il Presidente Genny Pasquino ci ha riferito: “Mi ha sorpresa positivamente. Un segnale importante per la “Biblioteca dei Piccoli” di sostegno e condivisione. Sarà molto utile per quanto mette in campo l’associazione per promuovere la cittadinanza attiva dei bambini alla vita sociale.”
Genny Pasquino continua su Facebook: <<C’è qualcosa che va oltre la scelta del politico e del partito da votare. Io lo chiamo buon senso. E ne vedo sempre di meno in tutte le persone , non solo in politica. Non mai chiesto nulla per me , ho solo cercato (e non ho intenzione di mollare) di portare l’ attenzione sui diritti dei bambini e delle bambine. Cittadini e cittadine sin dalla nascita. Ho solo offerto alle famiglie, attraverso la biblioteca dei piccoli , uno spazio libero dove incontrarsi, leggere , colorare , giocare e imparare a confrontarsi sulle tematiche degli adulti. L’ incapacità o la non volontà di cogliere le potenzialità di un open space culturale multietnico come la biblioteca dei piccoli , per fortuna non appartiene a tutti. Ho imparato e scelto di condividere le mie idee , con chi le apprezza. Anche per assecondare le richieste del mio concittadino che aggredendomi verbalmente mi disse ‘ Rivendico il diritto della gente di rimanere ignorante” . Grazie a chi come me Luigi Vitale è convinto che le politiche sociali e della famiglia non si riducano ad andare a messa le domeniche. E che i bambini e le bambine meno ‘ fortunati ‘ hanno diritto ad una chance. Perché le pari opportunità si promuovono anche tra piccoli cittadini e nel quotidiano. Buongiorno.>>
Ben vengano questi aiuti dai cittadini per una realtà come la “Biblioteca dei Piccoli” , un’associazione che da vita a tantissime iniziative culturali, nonostante sia “Figlia illegittima” di questo sistema, come la definisce il suo Presidente.
(Nella foto in alto Genny Pasquino, Presidente Associazione SudEst)