Guardavalle in movimento

Qual è l’opinione dell’opposizione riguardo l’impegno della maggioranza a Guardavalle? L’opposizione , è molto critica e dura. La lista civica “Guardavalle in Movimento”, di cui Antonio Purri massimo esponente e candidato per la carica di sindaco,  ha reso noto tramite la diffusione di una lettera aperta che “Quattro mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale targata P. D ., i risultati conseguiti dalla stessa sono scarsi e, comunque, insufficienti. Non è bastato, e non basta, l’entusiasmo iniziale; il popolo di sinistra, si è subito stancato ed il risultato è sotto gli occhi di tutti .  Il Comune è blindato e l’accesso è consentito a pochi. Si è predicata la Trasparenza e la Partecipazione ma, della prima non si vede nulla, della seconda si aspetta la chiamata.

“Il Comune è blindato – prosegue il documento –  e l’accesso è consentito a pochi. Siamo un Comune allo sbando , regna l’anarchia, manca una Guida Autorevole , manca la bussola, si naviga a vista, manca una seria programmazione. Guardavalle, come tante altre realtà locali, è in grosse difficoltà. Non tutte le colpe sono da addebitare agli attuali Amministratori, ma riteniamo che una Amministrazione Forte, numericamente ampia e Consapevole, possa e debba dare le risposte alle tante domande che i cittadini si pongono. Riteniamo che in queste ultime settimane , la situazione sia di molto peggiorata anche sulla base delle cartelle relative ai pagamenti dei Tributi : servizio idrico servizio Tarsu – Rifiuti Solidi Urbani. A parte la critica rivolta agli amministratori, riguardo la tempistica e per aver fatto inviare le cartelle dei pagamenti ( Tarsu ) già scadute, va considerata la questione dei pagamenti in tempi ristrettissimi.  Bisogna comunque trovare delle soluzioni che in un prossimo breve futuro possano alleviare e ridurre le tariffe relative ai servizi che, comunque, devono essere garantiti.”

L e proposte da  mettere in atto suggerite da “Guardavalle in Movimento” sono :

  • Servizio Idrico: Riduzione degli sprechi, interventi più rapidi nelle riparazioni delle reti , lotta all’evasione ed agli eventuali allacci abusivi, adeguamento delle sorgenti e autonomia di approvvigionamento in Paese ed in Montagna, maggiori risorse per rendere autonoma la fornitura per la Marina .
  • Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani – Tarsu: Razionalizzazione del servizio all’intero dell’intero territorio comunale, creazione di isole ecologiche adeguate per il deposito e relativo smaltimento dei rifiuti , realizzazione immediata di un sistema di Raccolta differenziata, ai fini di una riduzione notevole dei costi del servizio e, conseguentemente, delle relative tariffe che gravano sui cittadini .

Siamo convinti – prosegue – che una buona Amministrazione, possa, in tempi relativamente brevi, ottenere ottimi risultati.

Da parte nostra, – conclude la lettera aperta –  c’è la volontà di collaborare e lavorare insieme per dare una risposta repentina alle problematiche sollevate ed agli urgenti problemi riguardanti la Comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *