Chiediamo scusa ma dei cittadini ci hanno comunicato che quest’oggi la campagna di prevenzione per la vista si svolge a Guardavalle Marina e non al Centro. In ogni caso ci teniamo a precisare che la notizia era stata data dal sito del Comune il quale a tutt’oggi riporta sempre come luogo Piazza Municipio del Borgo. “Voci di paese” ci hanno riferito che le visite per la vista sono state spostate in Marina in quanto in Piazza Municipio si sta asfaltando. Onde evitare problemi alla gente, aggiungiamo noi, sarebbe opportuno organizzarsi un tantino meglio.
L’Amministrazione Comunale di Guardavalle organizza per lunedì 28 e martedì 29 luglio, in collaborazione con Anpvi onlus (Associazione Nazionale Privi della Vista ed Ipovedenti) e Amplifon, la campagna di prevenzione vista e udito 2014.
- Lunedi 28 luglio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 – Campagna di prevenzione vista – Piazza De Andrè Guardavalle Marina
- Martedì 29 luglio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 – Campagna Prevenzione udito – Piazza Municipio Guardavalle Centro.
A renderlo noto è la stessa Amministrazione, sempre attenta alla salute pubblica, tramite il sito istituzionale del Comune.
Per tutta la durata dell’iniziativa verranno effettuati veri e propri controlli medici, il tutto finalizzato a sensibilizzare le diverse fasce di popolazione: bambini, adulti e anziani.
Ad attendere i cittadini, con il supporto di sofisticati strumenti diagnostici, oculisti e otorinolaringoiatri, che effettuerano visite di prevenzione gratuite.
In particolare i cittadini che lo richiedono saranno sottoposti ad una visita oculistica di base, a visita otorinolaringoiatrica e alla valutazione audiologica e vestibolare con moderne tecniche strumentali.
Per quanto riguarda la prevenzione della vista si interesserà il coordinamento regionale della Calabria dell’ Anpvi Onlus, che ha iniziato questa attività a Catanzaro nel giugno 2012 proseguendo in vari altri comuni, con grande successo.
L’ Anpvi Onlus utilizza un camper attrezzato con la collaborazione di oculisti dellUniversità Magnae Grecia di Catanzaro.
Bisognerebbe organizzarsi, punto. Questa amministrazione mi sorprende sempre di più. Se era prevista piazza municipio, nel momento in cui era impossibile gestire li le visite perchè non sono state spostate in un altro punto del paese tipo piazza carmine. E oggi le visite per l’udito dove si terranno? Non mi dite guardavalle marina………………..