Sospensione dell’utilizzo dell’acqua per scopi potabili dalla fontana pubblica di Piazza Immacolata – Ordinanza del Sindaco.

Il sindaco di Guardavalle, Dott. Giuseppe Caristo, ha emesso l’ordinanza n. 70 del 21 agosto 2024, che dispone la sospensione immediata dell’utilizzo dell’acqua per scopi potabili dalla fontana pubblica situata in Piazza Immacolata. Questa misura si è resa necessaria a seguito dei risultati delle analisi di laboratorio effettuate dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catanzaro, Dipartimento di Prevenzione – Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione, che hanno evidenziato la non conformità dell’acqua ai parametri di sicurezza stabiliti dal Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31.

Le analisi, eseguite su campioni prelevati l’8 agosto 2024 e comunicate al Comune in data 19 agosto 2024 (protocollo n. 6418), hanno indicato che l’acqua della fontana pubblica di Piazza Immacolata non rispetta i limiti di potabilità, rendendo necessario un intervento urgente da parte dell’amministrazione comunale per salvaguardare la salute pubblica.

L’ordinanza del sindaco vieta categoricamente l’uso dell’acqua proveniente dalla rete idrica collegata alla suddetta fontana per il consumo umano e per scopi alimentari. Tuttavia, l’acqua potrà essere utilizzata per i servizi igienici.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di garantire un’adeguata informazione alla popolazione tramite l’affissione di avvisi nei luoghi pubblici, presso la fontana interessata e attraverso la pubblicazione sul sito ufficiale del Comune di Guardavalle.

I cittadini sono informati che è possibile presentare ricorso contro l’ordinanza entro 30 giorni al Prefetto, entro 60 giorni al TAR di Catanzaro, o entro 120 giorni al Capo dello Stato, a partire dalla data di notifica o dalla piena conoscenza del provvedimento.

L’ordinanza sarà resa pubblica attraverso l’Albo Pretorio Online del Comune e mediante affissione nei luoghi pubblici interessati. Inoltre, una copia del provvedimento sarà trasmessa al responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, alla Polizia Municipale, all’ASP di Catanzaro – Area Dipartimentale di Prevenzione, e al locale Comando Stazione Carabinieri, affinché possano garantire la piena esecuzione della disposizione.

Il sindaco Giuseppe Caristo ha sottolineato l’importanza di questa misura a tutela della salute pubblica, invitando i cittadini a rispettare le indicazioni fornite e a seguire gli aggiornamenti che saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del Comune.