Mercoledì 13 gennio 2021, con inizio alle ore 17.00, si è svolta a Guardavalle Centro presso la Chiesa di S. Agazio Martire la Celebrazione Eucaristica per l’ingresso del nuovo Parroco Don Orlando Amelio. Ha presieduto il rito per il conferimento della cura pastorale della parrocchia con la lettura del decreto vescovile di nomina a Parroco il Vicario Generale Mons. Gregorio Montillo.
Don Orlando Amelio, che subentra al Sacerdote Don Angelo Comito, prima di essere trasferito a Guardavalle è stato Parroco a Gimigliano per ben 19 anni.
Una celebrazione intensa e partecipata, sia in presenza (pochi causa Covid) che in diretta streaming sui social. La vicinanza espressa da parte di tutta la cittadinanza guardavallese ha dimostrato l’affetto verso il nuovo Parroco che sarà punto di riferimento a livello spirituale ed educativo soprattutto per la gioventù del luogo.
Vogliamo ricordare che alcune persone del luogo avevano espresso perplessità per l’evento, vista anche la situazione dei contagi nella cittadina, ma il Sindaco aveva già dato assicurazione di ordine e distanziamento sociale già qualche giorno prima.
A rappresentare l’Amministrazione Comunale c’era il Sindaco Giuseppe Ussia che ha portato i saluti unitamente al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Guardavalle.
Inoltre, ecco cosa scrive il primo cittadino in un suo post (copiato e incollato):<<Voglio invece soffermarmi sulla straordinaria giornata che abbiamo vissuto in Chiesa con l’arrivo del nuovo Sacerdote Don Orlando Amelio .
Emozioni che meritavano di essere vissute con la presenza dalle due Comunità, quella di Gimigliano dove Don Orlando ha trascorso 20 anni di sacerdozio e la Nostra Comunità .
Nel mio intervento ho dato un caloroso benvenuto a Don Orlando ,presentando la Nostra Comunità con una diversa sensibilità ,esperienza ed aspettativa ,costituita da donne e uomini con le loro sofferenze ,fatiche e speranze ,ma tutti insieme però rappresentano una ricchezza inestimabile ,un patrimonio eccezionale di umanità.
Ho parlato a Don Orlando dei nostri giovani come punto di forza ,la risorsa più preziosa per il nostro futuro che se aiutati ed incoraggiati dimostrano di essere attivi e partecipativi e con una buona predisposizione all’intraprendenza.
Ho anche detto che l’Amministtazione Comunale sarà sempre disponibile al confronto nel rispetto dei ruoli,ma anche al di là dei ruoli,dove ,finora ,Parroco e Sindaco hanno sempre cercato di essere al servizio della Comunità religiosa e civile lavorando insieme per “ unire” e per il “bene comune” garantendo crescita e sviluppo sociale .
Infine ho augurato a Don Orlando una buona permanenza a Guardavalle ed i migliori auguri di una lunga e proficua attività pastorale in mezzo a noi.>>
Le foto sono state prelevate dalla pagina Fb della Parrocchia.