Nota diffusa dalla Confraternita Maria SS. del Carmine: <<Carissimi fedeli e devoti della Madonna del Carmine, cari guardavallesi ed emigrati quest’anno ricorre il 50° anniversario della riapertura della Chiesa del Carmine (1973-2023).
Desiderosi di manifestare il nostro amore filiale alla nostra Madre e Regina, siamo lieti di comunicarvi che, a luglio 2023, si celebrerà il Giubileo della Chiesa del Carmine e l’Incoronazione della Sacra Effige della Madonna del Carmine dalle mani del nostro Arcivescovo Monsignor Claudio Maniago.
L’eccezionalità dell’avvenimento richiede una specifica preparazione:
- Mercoledì 24 maggio inizieranno i MERCOLEDI’ SOLENNI DEL CARMINE, 7 mercoledì prima del novenario in onore della Madonna per richiamare la pia pratica dei “ Mercoledì maggiori o dell’udienza”, che saranno impreziositi dalla CATECHESI MARIANA tenuta dal nostro Padre Spirituale.
- Sabato 1 luglio, con l’apertura della “Porta Santa” avrà inizio il GIUBILEO CARMELITANO: per tutto il mese di luglio visitando la Chiesa del Carmine, recitando il Credo e pregando secondo le intenzioni del Santo Padre si può lucrare l’Indulgenza Plenaria.
- Venerdì 7 luglio comincerà la tradizionale Novena alla Madonna del Carmine.
- Sabato 15 luglio alle ore 19.00 in piazza Carmine si terrà l’INCORONAZIONE della Sacra Effige della Madonna.
- Domenica 16 luglio i festeggiamenti religiosi culmineranno con la tradizionale Processione per le vie principali del nostro centro storico.
Ci sarà, inoltre, un nutrito e ricco programma civile che coinvolgerà le varie realtà ed associazioni presenti sul territorio che verrà comunicato quanto prima. Possiamo già anticipare che i festeggiamenti si concluderanno con il concerto di Fausto Leali.
Certi della vostra collaborazione, in questo tempo di preparazione pregheremo per tutta la nostra comunità.>>