Una nuova polemica investe l’Amministrazione Comunale di Guardavalle a seguito dell’incendio al quadro elettrico presso l’Istituto Scolastico di Guardavalle Centro. Il gruppo di minoranza, rappresentato dal Gruppo Patto Civico per Guardavalle, accusa l’attuale amministrazione di arroganza e inadeguatezza, evidenziando presunte irregolarità nel comportamento nei confronti dell’opposizione e dei cittadini.
In una dichiarazione ufficiale il Gruppo di Minoranza scrive:”Patto Civico per Guardavalle ha più volte evidenziato la scorrettezza del comportamento tenuto dall’Amministrazione Comunale con riferimento agli atteggiamenti dimostrati sia nei confronti del gruppo di opposizione in Consiglio Comunale, che nei riguardi degli stessi concittadini.
Gli ultimi fatti accaduti, con l’incendio del quadro elettrico all’Istituto Scolastico di Guardavalle Centro, hanno evidenziato ancora una volta l’arroganza degli Amministratori.
Chi ancora aveva o ha qualche dubbio (giusto qualcuno) sul corretto comportamento dei nostri Amministratori, è stato dai fatti smentito. Siamo consapevoli che quanto accaduto poteva o può accadere anche in altre scuole o in altri edifici.
Siamo solidali con i genitori degli alunni della scuola e comprendiamo lo stato di apprensione degli stessi che non si sentono sicuri di portare i loro figli in locali che non garantiscano la sicurezza e la tranquillità necessaria.
Poteva essere la volta buona per dimostrare che i locali della scuola sono utilizzabili e idonei ad ospitare studenti, docenti e il personale scolastico tutto.
Poteva essere la volta buona per dimostrare che Guardavalle può contare su un’Amministrazione Attenta, Capace, Vigile, Premurosa, Vicina ai Cittadini, ma purtroppo anche questa volta i fatti confermano il contrario.
Siamo stati chiamati per cercare di fare chiarezza su quanto occorso; ci siamo resi disponibili al dialogo e abbiamo partecipato ai vari incontri, apportando il nostro contributo.
In data 25 Gennaio, prima ancora che si tenesse l’incontro nella sala consiliare tra il Sindaco, il Preside ed i Cittadini (presenti anche noi), abbiamo fatto richiesta ufficiale al Sindaco affinché fornisse TUTTA la documentazione attestante la IDONEITA’ dei locali scolastici ad ospitare Alunni, Docenti e Personale.
Ebbene: i documenti – già pronti – ci sono stati inviati dopo 12 giorni – Grande Tempismo.
È più che legittimo che un tale ritardo nel fornire la documentazione comprovante l’agibilità e la conformità degli impianti, abbia fatto sorgere forti dubbi in noi tutti.
I Genitori, soprattutto, si sentono derisi dal comportamento degli Amministratori sui tempi della ristrutturazione e sull’eventuale trasferimento delle aule in altri locali idonei.
Chiediamo al Sindaco di fare subito chiarezza sulla vicenda, anziché fare la caccia alle streghe per vedere chi organizza manifestazioni DEMOCRATICHE, o telefonare ai genitori e usare velate minacce.
È in ciò che consistono la vera TRASPARENZA e PARTECIPAZIONE, di cui, purtroppo, vi è traccia solamente sullo slogan del partito. Aspettiamo impazienti.”