Due aziende calabresi, l’Azienda Agricola Squillacioti di Guardavalle e Ussia di Monasterace, entrambe operanti nel settore della produzione e trasformazione del grano e nella vendita di macchine agricole, celebrano quest’anno la decima edizione della Festa del Grano e della Trebbiatura a Pietrarotta di Guardavalle.
Quest’evento, radicato nella storia millenaria della regione, è organizzato dall’Associazione Culturale “Pietrarotta” in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
La festa, che si terrà quest’anno dal 22 al 24 luglio, ha l’obiettivo di promuovere la storia dell’antica tradizione intorno al grano, incrementando il flusso turistico e portando questa cultura oltre i confini territoriali. L’evento si riallaccia agli antichi momenti della produzione del cereale, una tradizione mantenuta viva dall’Azienda Agricola Squillacioti, nota per la valorizzazione dei grani antichi del territorio e per il metodo di macinatura.
La località di Pietrarotta, – fa sapere l’organizzazione – con le sue radici storiche che risalgono al periodo magnogreco e all’antica Kaulon, dove sono state ritrovate tracce di un culto a Demetra, dea del grano e dell’agricoltura, è il luogo ideale per celebrare questa festa. Quest’anno, l’evento si arricchisce con il Festival degli Spaventapasseri, un’iniziativa che rievoca le tradizioni contadine di un tempo, quando gli agricoltori utilizzavano queste figure per proteggere i campi di grano.
La festa si propone di ricreare l’atmosfera gioiosa di un tempo, attraverso la riscoperta della cultura contadina secolare e i progressi tecnologici moderni. I visitatori potranno assistere a dimostrazioni pratiche delle fasi più significative legate al grano e ai suoi derivati, partecipando attivamente alle attività di mietitura e trebbiatura. Saranno presentati i processi manuali, le tecniche del secolo scorso con le macchine antiche e le tecnologie moderne fornite dall’azienda Ussia Macchine Agricole, che curerà un’Expo di tre giorni.
Il programma della festa prevede incontri culturali, spettacoli, contest e concorsi a premi, laboratori e gastronomia, con numerose altre novità. Il programma completo dell’evento sarà presentato durante una conferenza stampa che si terrà lunedì 22 luglio 2024 alle ore 18:00 presso il Mulino dell’Azienda Squillacioti, in Località Pietrarotta di Guardavalle (CZ).
Vi invitiamo a partecipare alla conferenza stampa e a contribuire alla diffusione di questa notizia per promuovere un evento unico, reso ancora più speciale nell’edizione del decennale. Per ulteriori informazioni, potete contattare il numero 339 775 8636.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questa straordinaria tradizione!