ussia pinoIl Sindaco Ussia invita i cittadini a voler intervenire sulle case pericolanti e lo fa tramite il proprio profilo Facebook: <<La tragedia di Napoli che ha portato alla morte di un commerciante, ferito a morte dalla caduta improvvisa di un grosso cornicione di un palazzo, mi ha fatto riflettere e pensare alle tante abitazioni nel centro storico abbandonate e prive della minima manutenzione da parte dei tanti abitanti di Guardavalle che, nonostante le tante ordinanze ricevute da parte del Comune, hanno disatteso alle disposizioni date.

Mi auguro che questo non accada nella nostra comunità.

Abbandonare le case dei nostri genitori, costruite con tanti sacrifici e dimenticare i luoghi della nostra crescita, ci fa capire che sono venuti meno alcuni valori importanti: amore, rispetto e mantenimento di ideali di appartenenza verso i luoghi che ci hanno insegnato il senso della vita.

Vi chiedo con tutto il cuore, cari cittadini, di attivarvi con piccoli interventi da fare alle vostre case nel centro storico per non rischiare problemi molto seri. Buona domenica. >>

Banner pubbli 10

ussia10

Un pensiero su “Guardavalle (Cz). Il Sindaco Ussia invita i cittadini a voler intervenire sulle case pericolanti del Centro Storico.”
  1. Caro sindaco,
    aspettare che i cittadini intervengano per sistemare le molte, troppe, case fatiscenti e pericolanti è praticamente inutile in quanto per buona parte di esse la proprietà si è polverizzata in rivoli di eredi, spesso sparsi per il mondo. Lei può continuare a fare ordinanze ma non credo che qualcuno risponderà, e lo stesso vale se malauguratamente dovesse accadere qualcosa di negativo, sarà vano ricercare responsabili.
    Ho più volte, e ne approfitto per ricordarlo, che l’unica strada per recuperare il centro storico di Guardavalle, unico per la sua incredibile stratificazione storica che vede quasi due millenni di storia tra le sue mura, in quanto Guardavalle, per la sua fortunata posizione, non ha mai subito seri danni da terremoti, è quella di avviare un piano di recupero per gruppi di case.
    Come?
    Oggi, un singolo privato, anche volendo, è praticamente impossibilitato a ristrutturare una casa del centro storico sia perchè probabilmente a fianco ve ne sono altre che stanno cadendo, quindi risulta antieconomico avventurarsi nella ristrutturazione di quella singola casa, o, spesso, neanche ci si riesce ad acquistarla in quanto, come sopra indicato, è impossibile procedere alla regolarizzazione dell’acquisto per la difficoltà di ricostruire la proprietà.
    Pertanto, l’unico modo è quindi quello che il comune acquisisca al suo patrimonio, o in modo bonario o in modo forzato, le case di un isolato, un gruppo di case delimitate dai vicoli, sui quali, attraverso uno specifico piano di recupero, è possibile realizzare più appartamenti, rispettando l’aspetto esterno originale, ma all’interno avere comodi e spaziosi appartamenti.
    Il comune non deve occuparsi della ristrutturazione, ma solo di acquisire gli immobili, sistemando così la proprietà per la successiva vendita e preparare un piano di recupero con tutte le autorizzazioni necessarie in modo da poter mettere in vendita con apposito bando i futuri appartamenti, chiedendo solo il costo di quanto speso per fare ciò.
    Un’operazione a costo zero per l’amministrazione, ma di grandissimo valore per l’intera comunità in quanto si farebbe rinascere il centro di Guardavalle, con benefici sociali ed economici per tutti.
    Non è difficile, un po di lavoro e di buona volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *