Il Comune di Guardavalle, in provincia di Catanzaro, ha recentemente emesso una determinazione riguardante l’approvazione della graduatoria per il Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali per l’annualità 2022.
Il Comune di Guardavalle, in provincia di Catanzaro, ha recentemente annunciato l’approvazione della graduatoria relativa al Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali per l’annualità 2022. Tale decisione, presa dal Responsabile del Servizio Ing. Romeo Giovandomenico, fa seguito alla delibera della Giunta Comunale n.1 del 08.01.2024.
Il fondo è stato concesso al Comune di Guardavalle per un importo complessivo di Euro 224.619,93, riguardante le tre annualità dal 2021 al 2023, e Euro 74.873,31 relativi alla seconda annualità del 2022. Questo finanziamento deriva dalla ripartizione del fondo destinato ai comuni marginali, selezionati per le loro condizioni particolarmente svantaggiate, quali il rischio di spopolamento, un elevato indice di vulnerabilità sociale e materiale, e un basso livello di redditi della popolazione residente.
La Giunta Comunale ha deciso di utilizzare la prima annualità del contributo per sostenere la nascita di nuove idee commerciali, agricole e artigianali, attraverso il bando “Nuove Idee Impresa – Fondo comuni marginali”. Successivamente, con la deliberazione n. 14 del 07.03.2024, è stata nominata una Commissione per l’istruttoria delle domande di partecipazione al suddetto bando.
Dopo aver ricevuto dodici candidature, la Commissione ha accertato che tutti i progetti presentati soddisfacevano i requisiti previsti dal bando. Pertanto, sulla base dell’art. 2 del bando, che prevede la possibilità di finanziare quattro progetti per l’annualità 2022, è stata redatta una graduatoria di merito.
Di conseguenza, il Comune di Guardavalle ha approvato la graduatoria delle idee progettuali, che include i seguenti vincitori:
- Progetto “Laboratorio di Pasta Fresca”
- Progetto “Deicolmicolmo”
- Progetto “Yogurteria del Borgo”
- Progetto “Fil di Moda”
La determinazione del Responsabile del Servizio attesta la regolarità amministrativa della decisione, in conformità con il testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. n. 267 del 18/08/2000).
Il Comune ha inoltre annunciato che l’atto sarà pubblicato all’albo pretorio per quindici giorni consecutivi e sulla rete internet, come previsto dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, garantendo così la massima trasparenza nell’assegnazione dei fondi e dei progetti selezionati.