Guardavalle (Cz) – Nel suggestivo borgo di Guardavalle (Cz), la tradizione del Carnevale ha origini che risalgono a molti anni fa, ma fermiamoci un attimo all’anno 1982, anno in cui la comunità ha assistito alla sua prima sfilata di carri e maschere, grazie all’intraprendenza di Cosmo Radio. I protagonisti di questo inizio avvincente sono stati Tito Lanciano, Bruno Angilletta e Alfredo Bava, che con impegno e passione hanno dato vita a un evento indimenticabile.
Ecco le foto dell’evento:
In quell’epoca, i mezzi erano limitati, e l’assenza dei cellulari non ha impedito l’esplosione di un entusiasmo travolgente. I bambini di allora, ora testimoni della storia, ricordano con affetto l’atmosfera vibrante che ha contribuito a creare un evento destinato a resistere al passare del tempo, trasformandosi nel rinomato “Carnevale di Guardavalle”.
Il coinvolgimento di Tito Lanciano, Bruno Angilletta e Alfredo Bava nella prima sfilata del 1982 ha segnato l’inizio di una tradizione che, alimentata dall’amore per la comunità e la cultura locale, continua a prosperare. La premiazione della mascherina, parte integrante del Carnevale di Guardavalle, celebra la creatività e l’originalità dei partecipanti, consolidando il senso di appartenenza e condivisione.
L’anno scorso e quest’anno 2024 questa celebrazione è stata organizzata con dedizione dal “Comitato Spontaneo GuardaLaValle” e continua a decorare le vie del paese con colori, allegria e spettacolo, grazie all’instancabile organizzazione del comitato.
L’edizione del Carnevale del 25 febbraio 2012, documentata con un video girato a Guardavalle Marina da MaryWebEventy Produzioni Video e organizzato da Bertoldo Menniti e Antonio Menniti, rappresenta un ulteriore capitolo di questa affascinante storia.
Oggi, la sfilata organizzata dal “Comitato Spontaneo GuardaLaValle” è diventata un punto fisso nel calendario locale, attirando partecipanti e spettatori da ogni angolo della regione. L’impegno e la dedizione di coloro che continuano a sostenere questa tradizione sono una testimonianza del potere unificante degli eventi comunitari.
Il “Carnevale in Borgo” non è solo un’occasione per festeggiare, ma anche un veicolo per preservare e trasmettere alle generazioni future la ricca storia e il patrimonio culturale di Guardavalle. Gli organizzatori, con il loro instancabile lavoro, dimostrano che il Carnevale è più di un evento annuale; è una celebrazione continua della vita comunitaria.
Mentre costumi colorati e maschere affollano le strade di Guardavalle, si rinnova il legame tra passato e presente, mantenendo viva una tradizione che continua a ispirare e unire la comunità locale.
Di seguito alcune foto, estratte da video di pino Martinis, riguardanti il Carnevale edizione 2024:aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa