Elezioni Amministrative Comune di Guardavalle (Cz) – Nota diffusa dalla Lista Civica Trasparenza e Partecipazione: <<Grande partecipazione alla presentazione della candidatura a sindaco di Giuseppe Caristo appoggiato dalla lista numero 2 Trasparenza e Partecipazione: “Un progetto credibile con un programma serio”.

Oggi, a meno di 20 giorni dalle elezioni, per le comunali di maggio, il candidato a sindaco Giuseppe Caristo ha presentato ufficialmente la propria squadra, nella sala consiliare del Comune di Guardavalle, alla presenza di tanta gente: sostenitori, cittadini, rappresentanti delle associazioni e gruppi politici. I candidati di Trasparenza e Partecipazione si sono succeduti in una presentazione gioviale e propositiva, mantenendo il massimo rispetto degli avversari senza mai scendere in polemiche sterili o pretestuose.

Superata l’emozione iniziale, ad aprire l’evento è toccato al capogruppo della maggioranza ancora in carica Raffaele Campagna, che ha articolato il suo intervento in una sintesi di come si è arrivati a comporre la squadra che appoggia Giuseppe Caristo.

Si è parlato di programmi futuri e si è portato a conoscenza tutto il lavoro fin qui fatto in 10 anni di attività amministrativa a guida Pino Ussia, evidenziando i progetti in cantiere, quelli avviati e quelli già realizzati. Nel suo corposo e puntuale  intervento, l’attuale Sindaco, elencando i tanti lavori e progetti portati avanti, ha sottolineato, con ragione,  le difficoltà connesse alla pandemia da Covid-19 e all’ingiusto scioglimento del Consiglio Comunale, sul quale in modo netto il Consiglio di Stato si è espresso con sentenza 5460/2022 decretandone l’annullamento e il ritorno alla guida dell’amministrazione dopo il periodo commissariale.

 Da tutti gli interventi succedutosi, è emerso che serve riprendere la voglia di sognare e di porsi traguardi, continuando a spendersi per la comunità e il territorio, soprattutto è necessario concretizzare il lavoro  che è già stato avviato. Si sono trattati temi come: politiche di rigenerazione volte al turismo; economia circolare, transizione ecologica e ambientale; giovani ed aree interne; politiche sociali; cultura e spettacoli; agricoltura ed enogastronomia; istruzione; bilancio e fiscalità locale; smart city ed innovazione; urbanistica e lavori pubblici.

“Sono tanti i problemi ancora da risolvere, ma abbiamo la consapevolezza di poterli affrontare con la ripartenza di questo nuovo gruppo affiatato e ben strutturato, capace di mettersi in discussione, che ha sentito il bisogno di confrontarsi, senza sfuggire a contrapposizioni” ha dichiarato il candidato a sindaco Caristo nel suo discorso.

“Che mal ne dica qualcuno, per pura campagna elettorale denigratoria, non c’è nessuna  divisione. L’amicizia e il confronto con i nostri leali alleati, sono state le qualità predominati in questi ultimi cinque anni, in cui abbiamo collaborato molto, pertanto pensiamo che sia stata una risposta coerente quella di parlarsi, sedersi a un tavolo e superare steccati e differenzazioni di idee. Quello che ci unisce è molto più forte di ciò che ci divide”

Caristo nel ringraziare tutti i candidati che hanno condiviso e sposato il progetto, ha passionalmente ribadito che si riparte uniti più che mai. Si riparte dal simbolo e dal nome che ha vinto le passate elezioni; si riparte dal gruppo storico con gli innesti di potenzialità giovane e meno giovane, con passionali professionisti dalle visioni futuristiche; si riparte con la gente tra la gente; si riparte con chi ha nel cuore il luogo dove vive e dove vorrebbe veder crescere i propri figli e i propri nipoti.

“È una scelta fatta per mettersi al servizio della gente, un’unione di donne e uomini con sensibilità differenti, determinati e preparati, arricchiti anche da una bella  esperienza civica che dura da dieci anni. Abbiamo voluto creare un progetto credibile con un programma serio. Sarà necessario per Guardavalle dimostrare di avere le idee chiare su come mettere in atto le soluzioni più efficaci, dotandosi delle persone e delle competenze giuste per massimizzare la possibilità di raggiungere i molteplici, complessi e interconnessi obiettivi che non possiamo permetterci di mancare.”>>