L’asfalto non è nuovo di zecca ed il tratto di via Roma a Guardavalle Centro sembra aver cambiato volto dagli anni ’60 ad oggi (vedi foto allegata).
In questa via, precisano i firmatari della nota inviata agli organi competenti, il livello della pavimentazione stradale si è via via sollevato fino a superare la quota dei marciapiedi e dei pavimenti di abitazioni, magazzini e garage che si affacciano su detta strada, con danni immaginabili in caso di temporali.
Le immagini raccolte dal neo Comitato, parlano chiaro.
“Poiché le segnalazioni e le sollecitazioni verbali effettuate nei decenni passati nei confronti di Amministratori e Tecnici (provinciali e comunali, pro tempore) non hanno sortito effetto, siamo costretti – scrivono i cittadini – a mettere nero su bianco le nostre lagnanze” e decidono di inviare una nota con numerose firme al Presidente Amministrazione Provincialedi Catanzaro, all’Ufficio Tecnico Provinciale di Catanzaro, al Sindaco del Comune di Guardavalle, all’Ufficio tecnico comunale di Guardavalle e alla Prefettura di Catanzaro e agli organi di stampa, … a ciascuno per quanto di competenza.
Di seguito il testo integrale della lettera:
Oggetto: Strada Provinciale “Guardavalle Marina – Guardavalle – Ponte Assi”. Traversa interna di via Roma.
Poiché le segnalazioni e le sollecitazioni verbali effettuate nei decenni passati nei confronti di Amministratori e Tecnici (provinciali e comunali, pro tempore) non hanno sortito effetto, siamo costretti – scripta manent – a mettere nero su bianco le nostre lagnanze.
Come rilevasi dal confronto tra la cartolina illustrata dei primi anni ’60 e le foto di questi giorni, a causa della sovrapposizione di vari strati di asfalto, il livello della pavimentazione stradale della via Roma di Guardavalle si è via via sollevato fino a superare la quota dei marciapiedi e dei pavimenti di abitazioni, magazzini e garage che si affacciano su detta strada. Tanto, come già detto, per la sovrapposizione degli strati di asfalto, stesi senza operare la necessaria scarificazione delle gettate precedenti.
La scarificazione è stata effettuata una sola volta, in occasione dell’ultima riasfaltatura, ma in modo superficiale e senza intaccare, però, il grande spessore ereditato da mezzo secolo di precedenti interventi di bitumazione. Spessore superfluo che può essere eliminato in occasione dell’ormai prossima bitumazione a conclusione dei lavori di posa della condotta del gas metano. Sempre che ci sia la reale volontà di farlo.
Come si può notare dalla cartolina degli anni ’60, nonostante la strada fosse stata già riasfaltata due o tre volte (e senza scarificazione) i marciapiedi superavano ancora il livello della pavimentazione stradale: gli interventi del cinquantennio successivo, poi, hanno messo definitivamente in crisi non solo marciapiedi e pavimenti di abitazioni e locali vari (vedi foto recenti), ma hanno addirittura coperto completamente anche le feritoie rettangolari (dalle dimensioni di 10 x 25 cm circa) poste a circa 5 metri l’una dall’altra alla base del parapetto e funzionali allo scolo delle acque piovane>>.
Il Gruppo di cittadini chiede tra l’altro:
- adeguati interventi risolutori degli inconvenienti lamentati;
- un adeguato sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane;
- marciapiedi decenti e percorribili da tutti, con particolare attenzione alle persone anziane e a quelle con disabilità.