In occasione dell’anno europeo contro gli sprechi, il Centro Studi e Ricerca Ambiente Marino di Guardavalle, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Felici da Matti di Roccella Ionica e l’Amministrazione Comunale di Guardavalle organizza nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre una raccolta straordinaria di indumenti usati. L’iniziativa, denominata Operazione Svestiamoci, si svolgerà in piazza mercato a Guardavalle Centro e in piazza Fabrizio De Andrè a Guardavalle Marina.
La raccolta avverrà nei seguenti orari:
- sabato dalle ore 08:00 alle ore 19:00:
- domenica dalle ore 08:00 alle ore 12:30.
“Lo scopo principale dell’iniziativa – riferisce l’infermiere professionale Giovanni Montepaone, volontario del CE.S.R.A.M. Guardavalle e organizzatore dell’evento – sarà quello di fare ecologia e solidarietà. Infatti la raccolta è finalizzata non solo a ridurre la quantità di rifiuti urbani con successivo risparmio sui costi di smaltimento, ma anche a sostenere, con il ricavato della raccolta, le attività della cooperativa sociale Felici da Matti a favore di chi è nel bisogno.”
“Il motto delle due giornate sarà “Meno spreco….più solidarietà”. In questi due giorni – sostiene la presidente del CE.S.R.A.M. Guardavalle dottoressa Menniti Maria Assunta – raccoglieremo abiti, maglierie, biancheria, cappelli, coperte, cinture, cuoio e scarpe in buono stato, si raccoglieranno anche tessuti puliti, (scampoli di tessuto,lenzuola strappate e simili). La persona che raccoglierà più indumenti riceverà un premio.”
I vestiti raccolti, saranno consegnati alla cooperativa sociale di tipo “B” Felici da Matti, costituita nell’ottobre del 2003 a Roccella Ionica per volontà di un gruppo di persone unite da grande fede cristiana e già operanti nel locale Centro Sociale ” Annarosa Macri”.
I 16 soci fondatori, di età variabile tra i 30 e 70 anni, tra cui il parroco della parrocchia San Nicola ex Aleph, hanno l’obiettivo di creare un’impresa sociale, come da legge 381/91,per offrire opportunità di lavoro anche ai disagiati e ai malati mentali. E’, infatti, convinzione dei soci che, solo dopo e/o durante un percorso terapico-riabilitativo, un inserimento nel mondo del lavoro possa ridare dignità alla persona e conseguente inserimento nella comunità in cui vive.
Attualmente la cooperativa lavora in due settori ben distinti tra loro:
- Raccolta indumenti ed accessori usati con appositi contenitori;
- produzione e vendita di Cotomat, pezzame di cotone selezionato di alta qualità, accuratamente selezionato e privo di borchie, cerniere e bottoni. Perfetto per la pulitura di macchine industriali, ideale per ogni altro utilizzo.
- Artematta, laboratorio di oggettistica in porcellana fredda ( o Porcelanicrom),interamente lavorata e decorata a mano.
Di recente svolge un’altra importante attività, il recupero dell’olio vegetale esausto.
Referente dell’iniziativa: Giovanni Montepaone tel. 3389986967.
Per informazioni: D.ssa Maria Assunta Menniti tel.348 – 6922981.
Nella prima foto Giovanni Montepaone mentre ripone una busta di abiti usati nell’apposito cassonetto. Nella seconda foto la raccolta degli abiti usati avvenuta a Guardavalle Marina quest’estate in occasione dei giochi senza quartiere. Nello specifico ” Le olimpiadi dei rifiuti”. Nella terza foto Giovanni Montepaone con l’uniforme degli scout durante la visita guidata presso la cooperativa Felici da Matti.