Sono oltre 70 i cittadini di Guardavalle risultati positivi al Coronavirus e 5 sono ricoverati in ospedale con polmonite e altre complicanze. I numeri sono numeri. E se i numeri riguardano i contagi al Covid_19, la sicurezza e la salute prima di tutto. In poche parole questo il contenuto della nota diffusa in serata dal Gruppo Consiliare di opposizione “Civiltà Politica” di Guardavalle (Cz) che interviene per chiedere alla maggioranza e al Sindaco in particolare un rafforzamento dei provvedimenti da intraprendere sul territorio comunale. Per “Civiltà Politica” si rende necessario una attenta valutazione del tracciamento del contagio, controllo più attento delle persone positive in isolamento o in quarantena e misure più restrittive al fine del diffondersi del virus e che il Sindaco assuma i necessari provvedimenti per la salvaguardia della salute pubblica e soprattutto per tranquillizzare la cittadinanza.
Come gruppo consiliare di minoranza di Civiltà Politica, – si legge nella nota – siamo preoccupati per la diffusione del contagio da Covid-19 nel nostro paese: sia nel centro storico che in Marina e nelle frazioni montane.
Sono oltre 70 i cittadini di Guardavalle risultati positivi al Coronavirus:
● 5 sono ricoverati in ospedale con polmonite e altre complicanze;
● Molti sono positivi e sintomatici, in contatto giornaliero con i propri medici di medicina generale e con l’USCA di Soverato;
● Altrettanto numerosi quelli in isolamento e in regime di quarantena nel proprio domicilio;
● Altri sono in attesa di completare gli accertamenti e di eseguire il tampone molecolare;
● Alcuni si sono negativizzati e sono in via di guarigione.
È questa una situazione difficile che non fa stare tranquilli. Siamo nel pieno della seconda ondata e gli esperti non ne escludono una terza. Le vaccinazioni registrano ritardi che si spera vengano colmati al più presto.
I test rapidi antigenici, – prosegue il comunicato – che sono stati effettuati a una parte della cittadinanza, non sono sufficienti e non possono rappresentare un dato epidemiologico valido per un tracciamento del contagio.
Le mutazioni del Coronavirus, fenomeni sempre avvenuti nei microrganismi e soprattutto nei virus, preoccupano e impegnano ancora di più la comunità scientifica.
I vaccini già pronti che si stanno somministrando proteggono e danno un’immunità valida, nonostante le mutazioni.
Pensiamo che sia necessaria una più attenta valutazione della situazione complessiva nel nostro comune:
● in termini di tracciamento del contagio di una parte della cittadinanza;
● di controllo delle persone positive che non osservano l’isolamento e la quarantena, o anche delle persone non positive ma comunque in contatto con positivi e sintomatici;
● di misure più restrittive e più severe al fine di diminuire e ostacolare il contagio.
Il Sindaco, – conclude il Gruppo “Civiltà Politica” – nella sua funzione di autorità sanitaria locale, in accordo con ASP, Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica e responsabili del settore a livello regionale, valuti con più attenzione la situazione nel comune di Guardavalle e assuma i necessari provvedimenti per la salvaguardia della salute pubblica e soprattutto per tranquillizzare la cittadinanza.