In relazione agli esiti delle analisi da laboratorio dei campioni di acqua , prelevati dall’Asp di Catanzaro Area dipartimentale di prevenzione Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione in data 21/09/2016, condotte su campioni di acqua destinata al consumo umano su diverse fontane pubbliche dislocate sul territorio comunale e visto che gli esiti delle analisi dei campioni di acqua prelevati presso le fontane pubbliche situate in Via Carmine e in Via A. Giordano indicano che i parametri non rientrano nei limiti previsti dal D.Lgs 2 Febbraio 2001 n. 31, il Sindaco Giuseppe Ussia ritiene necessario, indifferibile ed urgente intervenire autoritariamente, vietando l’uso dell’acqua delle rete idrica comunale collegata in via Carmine e in Via A. Giordano per il consumo umano.
Non è la prima volta che l’acqua presso queste fontane risulta non potabile.
Il Sindaco, tramite una sua ordinanza, rende noto che è fatto divieto di utilizzare l’acqua per uso potabile e alimentare di quella parte di rete idrica comunale collegata alla via Carmine e alla via A. Giordano e precisa che la stessa acqua potrà essere utilizzata per i servizi igienici.
Il primo cittadino ordina, inoltre, agli uffici comunali preposti la pubblicizzazione del presente provvedimento e l’affissione degli avvisi di non potabilità nei luoghi pubblici, presso le fontane pubbliche (ciò, aggiungiamo noi, è necessario non solo per i cittadini guardavallesi ma soprattutto per quelle persone che non vivono a Guardavalle e che pertanto non sono aggiornati sulla potabilità del liquido primario erogato dalle due fontane) e la pubblicazione sul sito web del comune.
L’acqua non è buona, i giardini comunali fanno pena, sporcizia ovunque, come si è ridotto guardavalle. e poi volevo sapere quando si apre la mensa delle scuole e quanto si paga. C’è chi scrive un’altra buona pratica amministrativa…… Meno male che i 5 anni stanno per finire. Come devo fare per sapere da dove arriva l’acqua a casa mia?