La “Festa del Cuoco“, che si è svolta mercoledì 18 ottobre, è una manifestazione che si ripete annualmente e con la quale si vuole celebrare la figura del cuoco, definito l’artigiano del cibo che concentra la propria attenzione sulle risorse della terra, del mare e dei nostri territori, sui modelli sostenibili di produzione e ristorazione locale, sulla priorità che ogni vero professionista assegna alla sicurezza e salute dei consumatori.
Tutto si è svolto secondo programma: raduno di tutti gli associati e alunni delle scuole Alberghiere di Tavema\Botrlcello, Lamezla e Soverato, presso Lungofiume Palazzo Spedalieri a Guardavalle Superiore dove il Sindaco Giuseppe Caristo ha accolto tutti i partecipanti e dove vi è stato anche l’incontro con le autorità. Il corteo poi si è diretto verso la Chiesa Matrice dove è stato eseguito “L’Inno dei Cuochi” ed esposizione degli elaborati artistici preparati dagli alunni della scuola primaria di Guardavalle.
Successivamente la funzione religiosa con la celebrazione della SS. Messa da parte di Don Orlando Amelio ed a seguire tutti in corteo per le vie della cittadina. Infine sosta per aperitivo in Piazza Carmine, con degustazione del vino bianco De.Co di Guardavalle.
Una festa che ha visto la partecipazione di più di 400 persone tra Associati, alunni delle scuole alberghiere e alunni del comprensivo di Guardavalle; quest’ultimi hanno preparato degli elaborati artistici che rappresentavano la figura del Cuoco e il Mare, straordinari capolavori, grazie e complimenti agli alunni e ai loro docenti.
Un particolare ringraziamento, scrivono dal Comune, allo chef Domenico Origlia, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi.
L’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi tramite il proprio Presidente nella persona dello Chef guardavallese Domenico Origlia ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale , il sindaco Giuseppe Caristo e l’Assessore Teresa Menniti, la quale ha curato i rapporti con la scuola locale e con gli istituti alberghieri.
Origlia ha indirizzato i ringraziamenti anche alla Prof.ssa Costantino Rosanna, al Dott. Renato Daniele, alla Prof.ssa Giovanna Moscato, al Preside Prof. Vincenzo Gallelli e a tutti i docenti che hanno accompagnato gli alunni.
Ringraziamenti anche per Don Enzo Iezzi, cappellano dell’Associazione e a Don Orlando Amelio, parroco di Guardavalle, ed infine a coloro che hanno preparato il buffet: il Ristorante la Cuccagna , il Ristorante Arisa Bistrò e l’Associazione Punta Stilo, che ha offerto il vino DE.CO di Guardavalle, alla Polizia Municipale e all’Arma dei Carabinieri.
Foto di proprietà dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi