Manca ormai poco più di una settimana per la più importante festa in maschera e naturalmente il comitato organizzatore e i volontari sono al lavoro per come confermato da uno dei promotori che ha preferito rimanere anonimo.
Il carnevale guardavallese tornerà il 16 e il 19 febbraio dopo ben tre anni circa di fermo causa Covid 19.
L’iniziativa del carnevale in borgo – riferisce il portavoce dell’organizzazione – nasce dalla volontà di un gruppo di ragazzi che hanno deciso di riunire le proprie forze per dare vita a questo progetto che godrà anche della collaborazione dell’Auser locale.
Ci auguriamo che l’iniziativa – continua il volontario – possa portare, soprattutto dopo la pandemia, un momento di divertimento e spensieratezza per i bambini e perché no anche per gli adulti. Il nostro intento è soprattutto quello di valorizzare il centro storico di Guardavalle, nel quale appunto si svolgeranno le due manifestazioni.
Saranno due giornate all’insegna del divertimento, – conclude – di buona musica, animazione e tante sorprese. Vedremo animarsi nuovamente tutte le vie del borgo con mascherine, luci e colori! Se questo evento ha preso forma è giusto ringraziare tutti coloro i quali hanno creduto nel nostro progetto tra cui il Sindaco Pino Ussia, il quale ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa.
A tal proposito si rende noto che la Giunta Comunale con delibera n. N. 8 Del 02/02/2023 “…intende approvare il programma “Carnevale in borgo” che sarà realizzato in Guardavalle Centro, assegnando apposito budget al responsabile dell’Area amministrativa autorizzandolo alla realizzazione degli eventi. La Giunta ha ritenuto, nello stesso provvedimento, di determinare in € 1.000,00 la somma da destinare alla realizzazione della suddetta manifestazione“.
La grande macchina organizzativa è in piena attività.
Il primo grande appuntamento sarà giovedì 16 febbraio alle 21.00 presso i locali dell’Auser Insieme (ex sala consiliare) dove si svolgerà la serata “Festa di Carnevale” con, assicura il Comitato, musica, balli, animazione e tanto divertimento.
Domenica 19 febbraio l’appuntamento è in Piazza Carmine per le ore 14.30 dove è previsto il raduno dei carri e delle maschere. Alle ore 15.00 avrà inizio “La Grande Sfilata dii Carnevale” con un itinenario che vedrà interessate le vie del paese. Soste con animazione a Piazza Municipio e Piazza Immacolata.
Durante il percorso saranno attivi diversi stand gastronomici curati dalle attività commerciali del luogo.
La festa di Carnevale 2023 si concluderà in Piazza Carmine con “Gran Finale con Dj set”.