I simpatizzanti e gli iscritti del P.D. di Guardavalle si sono riuniti, presso la propria sede di Guardavalle Marina, per valutare le proposte della Direzione del partito per quanto riguarda le elezioni comunali del 26 e 27 maggio prossimo. Dopo ampia discussione e interventi dei massimi esponenti del Circolo locale, si è deciso all’unanimità di candidare quale Sindaco per la propria lista Pino Ussia, infermiere coordinatore presso l’Ospedale di Soverato nonché Dirigente dell’F.C.Guardavalle, assessore e vice-Sindaco, dal 1997 al 2001 e dal 2006 al 2011, nella Giunta guidata dal Dott. Antonio Tedesco.
Il candidato – secondo quanto emerso nella discussione – è espressione del cambiamento e, nello stesso tempo, della continuità delle amministrazioni di centro-sinistra che hanno dato ottimi risultati, da continuare e potenziare, per la collettività guardavallese.
Il primo a congratularsi con il neo candidato a Sindaco è stato il Dott. Antonio Tedesco, il quale ha deciso – in relazione a quanto riferisce – di favorire il cambiamento e di essere, come sempre, in prima fila nella campagna elettorale.
Tutti i presenti hanno ringraziato l’ex-Sindaco Tedesco per gli importanti obiettivi raggiunti durante la sua esperienza amministrativa.
Un lavoro impegnativo, ma entusiasmante, – rende noto un comunicato del P.D. guardavalese – attende Pino Ussia e la squadra che con lui si pongono come alternativa forte e credibile al totale fallimento di un centro-destra che ha chiuso miseramente, con le dimissioni del Sindaco Arch. Giuseppe Tedesco, un’esperienza nata male e finita ancora peggio.
Da oggi – conclude il comunicato – comincia per Pino Ussia il lavoro di confronto con la popolazione di Guardavalle allo scopo di arricchire, con il contributo della società civile, le proposte politico-programmatiche.
Pino Ussia, dopo aver ascoltato gli interventi del Prof. Alfredo Lancellotti, del Dott. Antonio Tedesco, del Segretario del Circolo Locale P.D. Bartolo e aver appreso che la sua candidatura veniva approvata con entusiasmo, ha voluto ringraziare gli intervenuti. Ha voluto, inoltre, sottolineare che il Direttivo ha lavorato con passione e grande affiatamento insieme a tanti amici che hanno a cuore le sorti della cittadina di Guardavalle.
Proseguendo nel suo intervento Ussia precisa che: “Riuscire ad avere tanta attenzione e simpatia da tanta gente non fa che enorme piacere ,ed in questo ultimo mese ,mentre si andava a fare caseggiato per le elezioni nazionali ho ricevuto tanto affetto e stima da parte di tantissima gente che mi invogliava alla candidatura a sindaco, ma la mia risposta era chiara (nel nostro partito ci sono tante persone in grado di rivestire una carica così importante ed il direttivo sta lavorando con serenità a questo obbiettivo), ma la gente abituata anche a fantasticare ,aveva cercato di creare dualismi tra di noi che potevano diventare molto pericolosi, al punto di insofferenza tra un gruppo di persone che hanno fatto dell’amicizia la vera forza di amministrare e parlo del dott. Tedesco, di Lucio Valenti di Peppe Caristo di Gino Origlia Paolo Squillacioti e Francesco Menniti che insieme con me abbiamo governato con impegno e sacrificio.
È un momento particolare – continua l’ex assessore – quello che la nostra comunità sta vivendo, senza punti di riferimento e con il paese abbandonato a se stesso che vive alla giornata, con problematiche gravi che vanno dalla mancanza di pulizia, ai servizi essenziali che non vengono erogati, alle problematiche finanziarie. Andare ad amministrare in questa situazione non sarà facile, ma le scelte che sono arrivate all’unanimità dal Direttivo per la mia candidatura a Sindaco mi aiuta nella risposta e soprattutto mi permettono anche di pensare in positivo, perché sono convinto che dove c’è armonia (ed in questo partito da diversi anni si tocca con mano) ogni problematica sarà superata.
A tutti voi presenti e soprattutto al Direttivo chiedo di lavorare insieme con me con entusiasmo e passione perché sono convinto che dovrà essere un’arma in più per avvicinare a noi più gente possibile, dobbiamo valutare con attenzione le persone che vogliono mettersi in discussione per darci una mano e soprattutto mettere da parte se per caso ce ne fossero i se o i ma, se avete deciso che in questo momento io sono la persona giusta per governare insieme con voi la nostra comunità, vi chiedo questo impegno, la vostra vicinanza, il vostro lavoro quotidiano già da domani, incontrando la gente comune e parlando con loro del nostro progetto che deve essere condiviso da tutti e per questo che parlando con Bartolo gli ho chiesto cosa ne pensasse se già nei prossimi giorni programmassimo una riunione con la cittadinanza per iniziare a lavorare per il programma insieme a chi potrebbe dare dei suggerimenti o delle idee, soprattutto i giovani per stilare un programma condiviso non solo dalla sezione, ma anche dalla gente.
Finisco il mio breve intervento – conclude il candidato – ringraziando con affetto Toto Tedesco per quello che ha saputo insegnarmi, in questo percorso amministrativo che abbiamo condiviso insieme dal 1997, quando mi ha voluto accanto a lui nella lista, si vede che è stato un buon maestro. Da domani sono convinto che sarà la prima persona che sarà al mio fianco per convincere la gente a votarci, ed insieme a lui, ad Alfredo Lancellotti ed a tutti voi sono convinto che saremo determinati affinché si possa avere una vittoria importante.