IMG_9924Si è svolto domenica 27 marzo scorso nella sala consiliare del Comune di Guardavalle il casting per il progetto cinematografico dell’Associazione Culturale “MaryWebEventy” ambientato sulla Costa Jonica catanzarese.

La selezione si è svolta dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Numerosi i concorrenti ed infine alcuni di essi sono stati inseriti nell’elenco dei partecipanti al corto “Malaspina…senza pietà”

Maria LancianoDopo i saluti di Maria Lanciano, Presidente dell’Associazione “MaryWebEventy”, che ha voluto ringraziare l’Amministrazione Comunale per aver dato la possibilità dell’uso della sala consiliare, ha ringraziato tutti i partecipanti ed ha elencato tutte le finalità che si prefigge l’Associazione di cui è Presidente. Finalità, senza scopo di lucro, che vanno dagli avvenimenti culturali a quelli sportivi, dalla moda allo spettacolo ed infine a questa iniziativa cinematografica, la quale potrebbe essere di sostegno per la cultura del cinema nella zona e potrebbe, perchè no, anche diventare un richiamo turistico.

Il film – ha continuato la Presidente – sarà prodotto con la piattaforma di “Finanziamento collettivo” che è un modello di raccolta fondi tra quanti volessero sostenere questo progetto dell’Associazione. I fondi raccolti con questa campagna di adesione copriranno i costi di realizzazione e di tutto ciò che riguarda il corto. MaryWebEventy ha intrapreso questa iniziativa senza alcun fine di lucro e della cifra raccolta non tratterrà nulla. Naturalmente rendicontando sia le entrate (con nomi ed importi versati) e sia le spese. Chi vuole sostenerci, anche dall’estero, – conclude l’eponente dell’Associazione – può farlo tramite le nostre coordinate postali. Intestatario: Lanciano Maria – Codice IBAN: IT82G0760116500001024686832 – Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX – Per info: Cell e Whatsapp 327 3645211.

In questi giorni daremo i nominativi e i contatti delle persone a cui rivolgersi per la zona di Guardavalle.

IMG_9921
Teresa Menniti

Successivamente, l’intervento della Sig.ra Teresa Menniti, responsabile degli effetti speciali e del trucco nonché collaboratrice dell’iniziativa. Gli effetti speciali (trucchi con effetti speciali sugli attori) saranno curati dalla stessa, professionista del settore che proviene dall’A.D.A.P. (Accademia delle Arti e Professioni) di Cosenza che ringraziamo per la gradita collaborazione. Sottolineamo che a settembre Teresa Menniti sarà anche impegnata nel trucco per il film di Demetrio Casile “Il matrimonio più sconvolgente della storia” che sarà girato a Reggio Calabria.

Malaspina…..senza pietà”, è una storia totalmente inventata – ad affermarlo Tito Lanciano che ha elaborato il soggetto e che curerà la regia

IMG_0001

– che non rispecchia assolutamente la realtà del posto dove sarà girato il corto ed ogni riferimento a persone/o cose, se ci dovesse essere, sarà puramente casuale. Gli attori saranno persone del luogo, alcuni alla prima esperienza di recitazione. Il film sarà ambientato in un contesto caratteristico di un paesino dell’entroterra calabrese. All’interno del video saranno trattati anche problemi molto importanti ed attuali, tra gli altri, la violenza sulle donne e la disoccupazione giovanile.

StrisciaIn poche parole …..: Don Peppino è un anziano Padrino della ‘Ndrangheta che tiene le fila di una grande “Famiglia”, con collegamenti non solo in tutta la Calabria, ma anche in Sicilia e negli Stati Uniti. A rompere gli equilibri di questa bella cittadina arriva un ragazzo, nato e vissuto in questo paese, poi trasferitosi, per motivi di lavoro, in una grande città del nord Italia. Qui diventa parte integrante di un’altra “Famiglia” con idee più moderne per gli affari illegali, rispetto a Don Peppino. Il suo ritorno al paese crea non poco scompiglio…………

E’ stato presentato successivamente il soggetto del corto ed assegnati alcuni ruoli a coloro che fanno già parte del Cast.

Il prossimo Casting è previsto svolgersi verso la fine di aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *