Con il patrocinio dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, nel prossimo mese di maggio saranno effettuate ecografie gratuite per l’Echinococcosi Cistica nei Comuni di Guardavalle, Pianopoli, Serrastretta, Tiriolo. La notizia viene riportata dal sito web UMG – Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.
L’Echinococcosi Cistica è una malattia che si trasmette dagli animali all’uomo, mangiando cibo contaminato da parassiti presenti nelle feci dei cani, che a loro volta si infettano mangiando le interiora di pecora e altri animali infetti.
L’igiene delle mani, il lavaggio e la cottura appropriate delle verdure sono l’unico mezzo per prevenire la malattia, che causa la formazione di Cisti da Echinococco, raccolte piene di liquido nel corpo, soprattutto fegato e polmoni.
La malattia può non dare disturbi per molti anni ma talvolta produce complicazioni come coliche biliari, se è interessato il fegato, o tosse con emissione di frammenti di cisti se nei polmoni.
L’echinococcosi del fegato si scopre grazie all’ecografia. A tutte le persone che desiderano partecipare verrà fatta gratuitamente una ecografia dell’addome. Alle persone nel cui addome verrà trovata una cisti potrà essere richiesto un prelievo di sangue.
Presso Il Centro Anziani in Via Raffaele Salerno Lunedì 20 Maggio alle ore 19:30 si terrà un incontro con la cittadinanza aperto a tutti in cui sara’ discusso il progetto, alla presenza dei Medici di Medicina Generale e delle autorita’ civili locali. Dopo l’incontro tutti potranno rivolgere domande ai medici che effettueranno le ecografie.
Le ecografie verranno eseguite al Centro Anziani in Via Raffaele Salerno Guardavalle dal 23 al 30 Maggio dalle ore 8:30 alle 19:30 (non sono necessarie prenotazioni o ricette mediche).