In calce alcuni suggerimenti su come proteggere se stessi e gli altri.
A Guardavalle (Cz) sono stati rilevati 12 nuovi casi positivi al Covid_19 nelle ultime ore.
La Commissione Straordinaria, a seguito delle comunicazioni ricevute dall’Asp di Catanzaro in data odierna, martedì 6 marzo 2021, ha emesso n. 26 ordinanze di quarantena obbligatoria/fiduciaria, di cui:
- N. 12 persone positive
- N. 14 persone per contatto con positivo
Pensando di fare cosa utile, di seguito riportiamo le raccomandazioni per le persone in isolamento domiciliare:
- La persona con sospetta o accertata infezione COVID-19 deve stare lontana dagli altri familiari, se possibile, in una stanza singola ben ventilata e non deve ricevere visite.
- Chi l’assiste deve essere in buona salute e non avere malattie che lo mettano a rischio se contagiato.
- I membri della famiglia devono soggiornare in altre stanze o, se non è possibile, mantenere una distanza di almeno 1 metro dalla persona malata e dormire in un letto diverso.
- Chi assiste il malato deve indossare una mascherina chirurgica accuratamente posizionata sul viso quando si trova nella stessa stanza. Se la maschera è bagnata o sporca per secrezioni è necessario sostituirla immediatamente e lavarsi le mani dopo averla rimossa.
- Le mani vanno accuratamente lavate con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica dopo ogni contatto con il malato o con il suo ambiente circostante, prima e dopo aver preparato il cibo, prima di mangiare, dopo aver usato il bagno e ogni volta che le mani appaiono sporche.
Queste sono solo alcune delle tante raccomandazioni contenute in una guida realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità e riassunte in 21 punti in un poster scaricabile.
Per approfondire
- Circolare ministeriale 30 novembre 2020 – Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2.