Considerato che si rende necessario ed urgente, al fine di assicurare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa, addivenire alla fornitura di lavoro temporaneo per sopperire alla carenza di personale necessario al Settore Finanziario ed Amministrativo, il Responsabile del servizio finanziario-amministrativo Rag. Mario Randò con Determina n. 51 12/06/2023 avente per oggetto: <<Somministrazione di lavoro a tempo determinato di n.1 lavoratori categoria “C” posizione econimica C1 >> rileva la necessità di avviare la procedura per l’affidamento ad Agenzia interinale del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato di 1 unità “Area degli Istruttori” ex Cat. C – posizione economica C1 a 18 ore settimanali.
L’art. 30 del D. Lgs. 81/2015, definisce il contratto di somministrazione di lavoro come il “contratto, a tempo indeterminato o determinato, con il quale un’Agenzia di somministrazione autorizzata ai sensi dell’art. 4 del D. Lgs. n. 276 del 2003, mette a disposizione di un utilizzatore uno o più lavoratori suoi dipendenti, i quali, per tutta la durata della missione, svolgono la propria attività nell’interesse e sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore”;
Nel caso di specie, trattandosi di affidamento di importo inferiore ai 40.000 euro, trova applicazione quanto prevede l’art.37, comma 1, del D.Lgs. n.50/2016, ai sensi del quale “Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza”.
L’articolo 1, comma 450, della L. n. 296/2006, prevede la possibilità di effettuare acquisti di beni e servizi sino ad euro 5.000,00 senza l’obbligo di far ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi dell’art. 328 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure.
In corso di esecuzione del contratto l’Ente potrà richiedere all’Agenzia la proroga dello stesso, ai sensi dell’art. 106, comma 11 del Codice, per un periodo massimo di tre mesi.
Tramite il documento si affida il servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato di n.1 lavoratore inquadrato nell’Area degli Istruttori ex categoria “C” del vigente CCNL Comparto Regioni e Autonomie Locali, per complessive 18 ore settimanali – all’agenzia per il lavoro DURING S.p.A. – Agenzia per il Lavoro, con sede legale in Via Giovanni Carlo Cavalli n.42, 10138 Torino e sede amministrativa in Via Francesco Brioschi n.62, 20141 Milano, Codice Fiscale e Partita IVA 13434210152, per il periodo di mesi 2 e giorni 10 e comunque sino alla concorrenza di euro 4.787,22, eventualmente prorogabile in base alle effettive esigenze di servizio.
Al seguente link il documento: