Protesta ancora in atto da parte dei genitori degli studenti della scuola di Guardavalle (Centro e Marina). Gli studenti nemmeno quest’oggi sono entrati nella propria classe per effettuare lezioni. Qualche genitore ha riferito che “protesteremo fino a quando non riceveremo rassicurazioni che troveranno riscontro concreto nei fatti“.
Uno striscione appeso davanti alla edificio scolastico di Guardavalle Marina riporta: “Chiediamo adesione allo sciopero almeno sino a lunedì. Il Ministro, il Governatore della Calabria, Il Sindaco si attivino seriamente perchè venga impedito che si sacrifica un diritto fondamentale quale quello dell’istruzione.”
In fondo allo striscio un’altra frase: “N.B.: Il prossimo anno pagheremo anche l’iscrizione (con buone probabilità) di asilo e scuole comunali. BASTA”
Fissato all’altro cancello di ingresso un’altro striscione: “Mensa: diritto di tutti, non privilegio di pochi.“
I genitori ribadiscono che: “Il diritto allo studio è un diritto fondamentale ed è la base del nostro futuro e della speranza di un futuro migliore. Non si può dire non ci sono più soldi e quindi tagliamo anche i fondi per la scuola e i relativi servizi. Non è un spreco che tutti, ribadiamo tutti, i bambini possano aver diritto a frequentare una scuola decente e avere relativi servizi. Aumentarne i costi significa solo che chi ha ancora un reddito medio-alto può permettersi di garantire ai propri figli una buona formazione scolastica, per gli altri no!!!”
CostaJonicaWeb vi terrà informati sull’evoluzione della protesta.