Proroga dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 per la scuola dell’infanzia e primaria di Guardavalle Centro (Cz).

Il Comune di Guardavalle, nella persona del Sindaco Giuseppe Caristo, ha emesso l’ordinanza n. 81 del 20 settembre 2024, che dispone la proroga dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 per la scuola dell’infanzia e primaria di Guardavalle Centro. La decisione si è resa necessaria per motivi legati ai lavori in corso sugli edifici scolastici e alla conseguente necessità di garantire la sicurezza e il benessere degli alunni e del personale scolastico.

L’edificio scolastico di Guardavalle Centro è attualmente oggetto di un’importante opera di adeguamento sismico, antincendio, impiantistico e di abbattimento delle barriere architettoniche, oltre a interventi per il risparmio energetico. Tali lavori sono incompatibili con la normale attività scolastica, il che ha reso necessaria la temporanea ricollocazione delle classi. Le classi della scuola secondaria di primo grado sono state trasferite al piano terra del “Centro di aggregazione sociale Auser insieme” in via Don Paolo Sorrenti, mentre le classi dell’infanzia e della primaria sono state spostate al “Parco del Sole” in via Carmine.

Tuttavia, l’immobile denominato “Parco del Sole” richiedeva ulteriori interventi di manutenzione, in particolare la copertura dell’androne centrale. Nonostante i lavori siano stati completati quasi totalmente, è necessario procedere con operazioni di pulizia e sistemazione degli arredi nelle aule.

La Decisione del Sindaco. Con l’ordinanza n. 78 del 12 settembre 2024, l’inizio dell’anno scolastico per la scuola dell’infanzia e primaria era stato già posticipato al 23 settembre 2024. Tuttavia, alla luce della necessità di completare le operazioni di preparazione dei locali, è stata presa la decisione di prorogare ulteriormente la riapertura al 25 settembre 2024.

Questa decisione, presa per garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico, è stata ritenuta urgente e indifferibile. Viene ribadita, inoltre, l’autonomia delle amministrazioni locali nel disporre tali provvedimenti in situazioni che richiedono l’adozione di misure volte a tutelare la salute e la sicurezza delle persone coinvolte.

L’ordinanza sarà resa nota tramite pubblicazione all’albo pretorio online del Comune di Guardavalle e comunicata all’Istituto Comprensivo “Aldo Moro”, alla Polizia Municipale e alla locale stazione dei Carabinieri. Tutti i soggetti coinvolti sono tenuti a rispettare le disposizioni emanate.

Con questa ordinanza, l’amministrazione comunale di Guardavalle conferma il suo impegno per assicurare un ambiente scolastico sicuro e adeguato, nonostante i lavori straordinari in corso.

Leggi o scarica documento: ORDINANZA N. 81 DEL 20.09.2024