Molto partecipato l’incontro che si è tenuto sabato 3 novembre 2018 presso i locali del Centro di Aggregazione Sociale “Auser Insieme” di Guardavalle Centro sul tema “Diabete e Ipertensione Arteriosa”.
Un incontro di informazione-educazione sanitaria in grado di fornire un’analisi delle due malattie molto diffuse.
Gli argomenti sono stati trattati con competenza e professionalità dai seguenti specialisti:
- Dott. Raffaele Mancini – Direttore Unità Operativa Diabetologia Territoriale Asp di Catanzaro;
- Dott.ssa Giovanna Angotzi – Dirigente Medico Unità Operativa Diabetologia Territoriale Asp di Catanzaro;
- Dott. Giuseppe Montepaone – Cardiologo
– Dott. Giuseppe Pipicelli – Ex direttore dell’Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Dietologia Territoriale
L’obiettivo del dibattito è stato quello di fornire una spiegazione dei punti rilevati delle malattie in questione.
Gli esperti hanno parlato dei fattori di rischio cardiovascolare associato all’ipertensione nel paziente diabetico, dei criteri diagnostici e quali sono i valori massimi di pressione per un intervento terapeutico, quali i valori accettabili di pressione con la terapia, i farmaci da preferire in ambedue le patologie. L’importanza della misura della pressione arteriosa nel paziente diabetico.
E’ stato anche spiegato che il compenso glicemico di per sé da solo non è in grado di ridurre il rischio cardio-vascolare senza la simultanea correzione del sovrappeso corporeo, del quadro lipidico, della pressione arteriosa e dell’abitudine al fumo. Lo sport e l’attività fisica aiutano, ma solo si adottano alcuni accorgimenti.
Numerose anche le domande provenienti dal pubblico a cui i sanitari hanno dato delle risposte soddisfacenti e dettagliate.
Il Centro di Aggregazione Sociale “Auser Insieme” di Guardavalle Centro, non è nuovo ad iniziative del genere che hanno come intento quello di educare i cittadini su alcuni comportamenti salutari.
Il Presidente il Sig. Nicola Geracitano e il Vice Presidente Sig.ra Teresa Menniti che hanno in prima persona organizzato l’incontro, si possono ritenere veramente soddisfatti: l’obiettivo è stato raggiunto.
Molto soddisfatti anche i soci e i partecipanti per come sono stati esposti gli argomenti.