Nella giornata di domenica 21 maggio 2023, nel centro storico si è verificato un crollo, esattamente in via Marconi.

Di seguito la nota diffusa dal Gruppo Politico “Guardavalle 2.0” riguardante il crollo di parte di un edificio a Guardavalle Centro in via Marconi: <<Nella giornata di domenica 21 maggio 2023, nel centro storico si è verificato un crollo, esattamente in via Marconi. Questi crolli sono la inevitabile conseguenza di inefficaci o carenti politiche da parte  dell’Amministrazione Comunale di Guardavalle. Il problema dell’abbandono dei centri storici non è esclusivo problema del nostro comune, è piuttosto tematica diffusa, specie nelle aree interne della nostra regione e del Sud.

Ma in merito a tale questione tanti comuni attuano ormai da anni delle politiche mirate per affrontare questo problema. Nel nostro comune nessuna azione è stata avanzata dall’Amministrazione, pertanto negli anni la situazione generale legata alla sicurezza, all’igiene ed al decoro nel centro storico di Guardavalle è andata via via peggiorando.

Ci chiediamo come sia stato possibile ascoltare in campagna elettorale discorsi relativi al turismo storico, quando di fatto in centro storico non si sono create negli anni le condizioni imprescindibili per pensare a rendere innanzitutto più sicuro, decoroso e vivibile il centro storico, a partire dagli attuali residenti.

Inutile fare programmi che tocchino temi come ospitalità diffusa, includendo anche il centro storico, se poi proprio in centro storico sussistono problematiche mai affrontate dall’ Amministrazione in relazione alla situazione reale, che vede degrado, abbandono e crolli.

Questi crolli, che peggiorano la sicurezza e la vivibilità dei residenti, sono frutto di anni e anni di politiche inadeguate, inefficaci nel quasi totale disinteresse da parte dell’Amministrazione.

Parlare in campagna elettorale di turismo storico, da parte dell’Amministrazione, per noi non è altro che demagogia, col solo intento di illudere gli elettori al fine di accrescere i consensi.

Senza un concreto e urgente piano di attuazione per il consolidamento e la messa in sicurezza del centro storico, si continueranno ad avere problemi di questo tipo.

La conseguenza di questi crolli sarà in primis un continuo disagio per i cittadini, con problemi di sicurezza, igiene e decoro; in secondo luogo avremo l’irrimediabile compromissione della maglia medievale, ovvero si inizieranno via via a creare dei buchi nell’aggregato urbano, che ne snatureranno la sua peculiarità storica. Guardavalle 2.0.>>