Di seguito il documento diffuso dal Gruppo Politico Guardavalle 2.0 riguardante la carenza di spazi adeguati per le attività motorie di tutti gli alunni iscritti all’Istituto Comprensivo del Comune: << In questi giorni abbiamo a cuore tutti gli studenti guardavallesi, che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, a partire da quelli iscritti all’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” fino a coloro i quali varcano i confini del nostro comune per continuare la loro formazione.
A loro tutti rivolgiamo il nostro augurio affinché possano essere sempre più attratti dalla cultura del “sapere” per “saper fare”. La cultura abbraccia infiniti campi, ma ogni ragazza o ragazzo ha bisogno di apprendere su più fronti anche per individuare meglio i propri “talenti”. Ogni persona ha dei talenti, la scuola e la cultura in generale aiutano a scoprirli. Scoprire i propri talenti è cosa preziosa per diventare poi quel tassello importante nella società.
In una società che fatica a trovare punti di riferimento, è necessario che i giovani trovino nella scuola un riferimento positivo. Essa può esserlo o diventarlo se si conferisce un senso alla scuola, allo studio e alla cultura, senza ridurre tutto alla semplice trasmissione di conoscenze, ma puntando a costruire anche delle relazioni educative con ciascuno studente, che deve sentirsi accolto ed amato per quello che è, con tutti i suoi limiti e le sue potenzialità.
Riteniamo sia indispensabile dare priorità su qualsiasi tipo di investimento relativo all’ambito dell’istruzione e della cultura in generale. Guardavalle si evolverà positivamente solo se, a partire da adesso, si inizierà ad investire molto in cultura e non solo in termini economici.
Bisognerà convogliare tutte le energie possibili per sviluppare un’ampia progettualità che organizzi e pianifichi nel tempo azioni umane instancabili in istruzione e cultura, nel più ampio raggio possibile.
Una delle tante questioni che ci stanno a cuore è relativa alla carenza di spazi adeguati per le attività motorie di tutti gli alunni iscritti all’Istituto Comprensivo di Guardavalle. È da decenni, anzi da sempre, che nella frazione Marina tutti gli allievi non hanno una palestra o altro locale abbastanza capiente per manifestazioni formative di vario tipo, come rappresentazioni teatrali, concerti scolastici o semplici momenti di aggregazione. Abbiamo un Istituto che si fregia di portare avanti degli ottimi corsi di musica con lo studio di diversi strumenti che però poi non può dare la possibilità ai ragazzi di farli suonare in uno spazio adeguato, posto all’interno delle strutture a disposizione. Anche nella sede del centro storico, la palestra della scuola è stata dichiarata ormai inagibile già dall’anno scorso.
Intere generazioni di bambini e ragazzi sono cresciute senza questi spazi indispensabili per un’adeguata formazione degli allievi.
L’ente locale (Comune), oltre a provvedere alla fornitura degli edifici scolastici deve necessariamente svolgere compiti strumentali, riguardanti aspetti quali l’accessibilità, l’alimentazione, l’edilizia scolastica, l’assistenza sociosanitaria, l’igiene e la pulizia delle aree e degli spazi scolastici.
Auspichiamo pertanto un ravvedimento “urgente” in tal senso. E’ un diritto di tutti i bambini e ragazzi, avere tutti gli strumenti e quindi anche gli spazi indispensabili, come in molte altre scuole italiane, per esercitare tutte le discipline previste dai programmi ministeriali. Gruppo “Guardavalle 2.0”>>