Dopo di due anni di attività, svolta su tutto il territorio comunale con la collaborazione di una dozzina di associazioni giovanili, attraverso le quali sono stati coinvolti centinaia di ragazzi e ragazze sotto i 35 anni, e trattando tematiche che spaziano dall’inclusione sociale, alla prevenzione del dissesto idrogeologico, passando per la valorizzazione delle arti e lo sviluppo del territorio verso una economia turistica, il “Piano Locale Giovani” del Comune di Messina, coordinato dall’Assessore Dario Caroniti, volge al termine.

L’Assessore e tutta la “Cabina di Regia” del PLG, composta oltre che da lui, dal dirigente dott. Giacomo Leotta e gli esperti del Sindaco Francesco Rella, Flavio Corpina e Carmelo Lembo, hanno voluto organizzare un evento finale del Piano dal titolo “Giovani: Diritti al Futuro!”, nei giorni 27 e 28 dicembre c.a., presso il Palacultura di Messina.

L’iniziativa è stata pensata per attrarre l’interesse dei giovani, attraverso la promozione della creatività giovanile, nelle sue varie forme artistiche e culturali.

Sono previste la realizzazione di perfomance artistiche multidisciplinari, esposizioni di fotografiche e pittoriche, esposizioni di elaborati architettonici, convegni, un contest musicale, estemporanee di artigianato giovanile, video installazioni e molto altro.

Si segnala l’allestimento di una mostra di architettonica nel foyer del primo piano, realizzata da giovani architetti messinesi che esporranno i loro disegni su “Messina di domani” vista dalla loro pensiero artistico/culturale. Stimolante sarà il confronto che si creerà tra i disegni sopra descritti e il plastico realizzato dall’Associazione Arknoah su Messina pre-terremoto.

I Titoli trattati dalla mostra architettonica saranno: “Ristrutturazione dell’ex Opsedale Regina Margherita: un polo culturale per la città di Messina” – Francesca Hyerace e Alice Bonfiglio; “Il Gran Camposanto di Messina: un nuovo parco urbano” – Dalila Russo; “Rappresentazione spaziale come strumento morfologico e progettuale. Progetto del nuovo polo ricettivo turistico dell’area portuale di Messina” – Roberto Lembo; “Ricomposizioni urbane. La Zona Falcata, frammento irrisolto della città di Messina” – Pasquale Pollara; “…………. Salvatore Bettino.

Inoltre, nel corso dei due giorni verranno presentate le guide prodotte nelle Azioni “Sociale e “Turismo”, a cura delle associazioni “Anymore Onlus” e “Atreju”, e lo spettacolo conclusivo dell’Associazione Arknoah dal titolo “Il Respiro di Morgana”.

Nel Piano Locale Giovani della Città di Messina dal Titolo “GenerAzioni” sono stati coinvolti più di 500 tra ragazzi e ragazze sotto i 35 anni, di questi oltre 100 hanno usufruito di una borsa lavoro. Ancora, sono state coinvolte per l’attuazione delle attività una dozzina di associazioni giovanili, numerosi giovani professionisti ed aziende, 5 parrocchie a copertura dell’intero territorio, gli ufficio diocesani della Caritas e Migrantes di Messina, diversi gruppi Scouts, l’Università di Messina, la Camera di Commercio.

Questa grande e variata partnership ha premesso di coprire totalmente il territorio messinese e di coinvolgere un alto numero di giovani, allo scopo di valorizzare quelle che sono le eccellenze di ciascuno.

Il programma dell’evento è il seguente:

 

Giorno 27

• Alle 10.00 presentazione dell’Evento alla stampa.

• Dalle ore 11.30 e fino alla sera del 28, inaugurazione della mostra di disegni architettonici dal titolo “Messina Domani”, con la partecipazione di giovani architetti di Messina.

• Dalle ore 12.00 e fino alla sera del 28, inaugurazione di “Salotto Creativo” dove si realizzeranno delle estemporanee di d’arte ed artigianato.

• Alle ore 20.00, con replica alle ore 21.30, la rappresentazione dal titolo “Il Respiro di Morgana”, performance artistica che unisce pittura, scultura, fotografia, dizione, teatro, danza, evento finale dell’azione Creatività del Piano Locale Giovani, con capofila l’Associazione Arknoah.

Giorno 28

• Alle ore 10.00, convegno dal titolo “La prevenzione del dissesto idrogeologico” a cura della Soc. Coop. A.P.O.M. a r.l., per l ‘Azione Promozione Ambientale

• Dalle ore 15.00 realizzazione de “La strada della creatività”

• Ore 18.00 convegno dal titolo “Giovani: Diritti al Futuro” a cura dell’Associazione Anymore Onlus e presentazione degli elaborati prodotti all’interno del PLG dalle Associazioni “Arknoah”, “Atreju”, e “Anymore”

• Ore 20.00 organizzazione del “PLG Contest Music” nel quale si esibiranno i gruppi musicali “Big Mimma”, “Entourage”, “La Soluzione” e “Pressione su Malta”.

• Nel corso della serata verranno presentati i borsisti del PLG.

F.to l’Assessore – DARIO CARONITI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *