Anche il Comune di Messina ha aderito alla XI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare illuminando del colore simbolo della campagna di sensibilizzazione la Fontana Senatoria. La gestione commissariale ha accolto con favore la possibilità di dare il proprio sostegno alla richiesta promossa dal Dipartimento Salute Mentale dell’ASP Messina, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza a questa importante e grave problematica.
“Attraverso il gesto simbolico di illuminare di colore lilla la Fontana prospiciente Palazzo Zanca, intendiamo sostenere questa giornata che si celebra il 15 marzo dedicata alla sensibilizzazione sulle malattie del comportamento alimentare affinchè sia occasione per dare speranza a coloro che stanno ancora lottando, e per promuovere una riflessione su aspetti sociali e sanitari importanti per il benessere della collettività che spesso sono sottovalutati”, ha evidenziato il Commissario Leonardo Santoro.
La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi nutro di Vita” a seguito di quel 15 marzo 2011 quando, Giulia una ragazza di 17 anni malata di bulimia, perse la vita mentre era in lista d’attesa per un ricovero.
I DCA sono disturbi che oltre a provocare una terribile sofferenza psichica hanno conseguenze fisiche deleterie ed è quindi necessario intervenire tempestivamente nell’aiutare chi ne soffre, rivolgendosi a psicoterapeuti e nutrizionisti adeguatamente formati.