Messina. Il primo appuntamento, venerdì 21 marzo, è alle ore 10.00 presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina con una Conferenza sul tema “Le discriminazioni e le persecuzioni dei migranti disvelate dal giornalismo d’inchiesta”
Alle 16.00 presso il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” una tavola rotonda sul tema “I Comuni e l’accoglienza dei migranti”
Nell’ambito della Giornata Mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni etniche e contro il razzismo, venerdì 21 marzo, l’Associazione Migralab “A. Sayad” di Messina organizza una giornata di sensibilizzazione che coinvolge studenti, operatori sociali, realtà istituzionali e non presenti sul territorio, in collaborazione con l’Osservatorio Antidiscriminazione della Provincia Regionale di Messina e l’associazione “Unarete”: l’appuntamento è alle ore 10.00 presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina con una Conferenza sul tema “Le discriminazioni e le persecuzioni dei migranti disvelate dal giornalismo d’inchiesta”. Coordina e introduce Tindaro Bellinvia (Ass. Migralab “A. Sayad”) e, dopo i saluti del Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Messina Filippo Romano e dell’assessore comunale alle Culture Tonino Perna, intervengono Luisa Crupi (Osservatorio Antidiscriminazione della Provincia Regionale di Messina), Antonio Mazzeo (giornalista e saggista), Manolo Luppichini (giornalista e video maker di “Presa Diretta” su Rai Tre) e un rappresentante dell’Associazione Libera di Messina. La giornata di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione, infatti, nasce dalla necessità ormai evidente dei media, del terzo settore e del mondo della ricerca e formazione di confrontarsi con strumenti cognitivi adeguati alla sfida attuale delle migrazioni. Al centro della prima parte della giornata i temi per far conoscere alcuni strumenti di lavoro, di riflessione e di costruzione di progetti di comunicazione collettivo per promuovere una nuova narrazione delle migrazioni del nostro tempo.
Alle 16.00, invece, presso il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina”, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “I Comuni e l’accoglienza dei migranti”. Coordina e introduce la sociologa Tania Poguisch (Ass. Migralab “A. Sayad”). Intervengono: Luisa Crupi (Osservatorio Antidiscriminazione della Provincia Regionale di Messina), Tonino Perna (Assessore alle Politiche Integrazione, Cultura e Identità del Comune di Messina), Nino Mantineo (Assessore Politiche Sociali del Comune di Messina), Fulvio Vassallo Paleologo (giurista dell’Università di Palermo), Sergio Bontempelli (Associazione Africa Insieme di Pisa e Centro Studi OsservAzione di Firenze), Giovanni Maiolo (Recosol, Rete dei Comuni Solidali), Irene Romeo (Teatro Pinelli di Messina), che interverrà sula Carta di Lampedusa.
Parteciperanno giornalisti, associazioni e rappresentanti di organizzazioni politiche e sindacali.
Per gli studenti interessati sarà rilasciato l’attestato di partecipazione per eventuale riconoscimento crediti.
“La seconda parte della giornata prevede un incontro e confronto pubblico tra i vari relatori, le organizzazioni associative e politiche e le istituzioni locali per mettere al centro della discussione il tema dell’accoglienza solidale contro un sistema che non riesce a progettare reali progetti di inclusione sociale e di cittadinanza, e sull’importanza di costruire degli spazi come gli Osservatori sul razzismo e le diversità per monitorare e approfondire l’attuale stato delle migrazioni nel Mediterraneo. Uno spazio che nel tempo possa creare sinergie e pratiche con i popoli dell’altra sponda del Mediterraneo e che possa fermare le operazioni come quelle di Mare Nostrum, nate per i salvataggi in mare, ma che nei fatti sono la reale forma di intervento che immette in un circuito centrato su dispositivi detentivi le vite dei migranti e dei richiedenti asilo”, sottolineano Tindaro Bellinvia e Tania Poguisch, dell’associazione Migralab “A. Sayad di Messina.