Si è conclusa la seconda giornata di screening, predisposto dall’ASP di Catania a mezzo di tamponi rapidi antigenici per la prevenzione e l’accertamento di casi positivi al Covid 19 per i residenti giarresi ed esteso a tutta la popolazione scolastica delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 10 comuni facenti parte del Distretto Sanitario di Giarre.
Le migliori condizioni climatiche hanno consentito un afflusso maggiore di persone in quanto sono stati effettuati in totale 705 tamponi dei quali 165 agli studenti (provenienti da diversi comuni del Distretto) e 540 al resto della popolazione.
Tra gli studenti sono risultati 7 casi di sospetti positivi mentre nel resto dei tamponi somministrati alla popolazione ci sono 5 sospetti positivi.
Tutti i sospetti positivi sono già stati sottoposti al successivo tampone molecolare e si è in attesa, nei prossimi giorni, della conferma o meno della positività.
Le operazione proseguiranno domani sempre dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
A Giarre diminuisce la curva dei contagi. Infatti dai tabulati dell’ASP si apprende che i positivi sono 132 dei quali 4 ospedalizzati.
Il Sindaco di Giarre Angelo D’Anna invita tutta la popolazione ad osservare in maniera scrupolosa le norme derivanti dalle nuove disposizioni emanate in questi giorni, che vedono la Sicilia, a far data da domenica 17, zona rossa.
Formula inoltre sentite condoglianze ai familiari dell’imprenditore giarrese Rosario Canino, che in passato ha collaborato con il Comune per attività di manutenzione, deceduto oggi a causa del contagio da Covid 19.