“Tantissime le richieste di intervento di disinfestazione per presenza di zecche, pulci, ratti, blatte che non ha precedenti.
I cumuli di spazzatura che giacciono da giorni sulle strade e le alte temperature registrate alimentano e favoriscono il proliferare di grossi ratti ed insetti vari.”
A scriverlo in una nota diffusa stamani il Consigliere della II Circoscrizione del Comune di Messina Giampiero Terranova.
“I cassonetti della raccolta RSU – sottolinea il politico – non vengono lavati e sanificati come prevedono le norme vigenti in materia e le eree adiacenti agli stessi sono impregnate da liquami nauseabondi. Dulcis in fundo il dipartimento di igiene e sanità sospende i servizi di disinfestazione derattizzazione etc. Lo scenario creatosi è a dir poco allarmante e le previsioni non promettono niente di buono. L’inciviltà regna sovrana i controlli sono inesistenti e lasciano via libera a tutti gli abusi di discariche selvagge ed inquinamento ambientale che si perpretano quotidianamente e sistematicamente interessando in modo particolare le aree delle aste torrentizie. La carenza di servizi di spazzamento ed il volantinaggio selvaggio completano il quadro di degrado e abbandono delle zone periferiche e sub urbane dei villaggi collinari. I Consiglieri della II Circoscrizione invano hanno chiesto interventi volti alla tutela della salute dei propri concittadini.
“Il Sindaco che rappresenta la massima autorità sanitaria locale – conclude Terranova – deve riconoscere il pericolo di danno alle persone e all’ambiente e chiedere aiuto al Prefetto”.