Il Sindaco di Mileto, Salvatore Fortunato Giordano, ha commentato con entusiasmo la calorosa accoglienza ricevuta a Guardavalle durante l’evento di gemellaggio che ha unito le due comunità.
Sabato 7 settembre, sera, Giordano, accompagnato da Franco Valente e rispettive consorti, è stato accolto con tutti gli onori da rappresentanti locali, tra cui assessori comunali, la famiglia Guido, proprietari della Tenuta Borgo dei Fassi e Pietrarotta, la Pro Loco, l’associazione enogastronomica e vinicola, oltre al Presidente della Provincia di Catanzaro. L’incontro ha visto anche la partecipazione del direttore artistico Francesco Sorgiovanni, alla presenza delle telecamere di Telemia.
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza del gemellaggio con Guardavalle, che si collega alla storia normanna, rappresentata da Mileto e dalla figura storica di Ruggero I. Questo evento si inserisce nel contesto della XVIII edizione del “Palio del Ciuccio”, una manifestazione di grande rilevanza per Guardavalle. “Un programma di tutto rispetto, che celebra una tradizione radicata e ormai giunta al suo diciottesimo anno,” ha commentato Giordano, esprimendo gratitudine per la calorosa ospitalità ricevuta.
Giordano ha poi riflettuto sul lavoro genuino e onesto che la sua amministrazione, insieme all’Associazione Culturale Milesia e ai volontari, ha portato avanti per promuovere lo sviluppo culturale e sociale di Mileto.
“Grazie a questi riscontri positivi, il nome della nostra comunità si apre a disegnare ponti culturali che, se coltivati, potranno portare benessere e crescita sociale,” ha affermato, aggiungendo che l’unico spazio è per la partecipazione e il progresso, non per l’invidia o l’odio.
Il gemellaggio tra Guardavalle e Mileto sarà ulteriormente celebrato domenica prossima, quando il gruppo dei figuranti di Mileto, vestiti con abiti medioevali, parteciperà al Palio del Ciuccio. La sfilata normanna, ispirata a Ruggero I e Giuditta, rappresenterà un altro importante momento di scambio culturale, che Giordano si augura possa essere presto ricambiato a Mileto.
“Lavoriamo insieme per la crescita sociale,” ha concluso il Sindaco, promettendo un futuro ricco di cooperazione e progresso per entrambe le comunità.